Inclusione - BASILICATA - MIM

Inclusione

L'inclusione scolastica rappresenta un valore primario nell'ambito delle politiche scolastiche nazionali ed è da considerare un punto di forza del nostro sistema educativo. Essa si ispira ai principi costituzionali di eguaglianza e pari dignità sociale di ogni cittadino. La scuola è una comunità educante che deve accoglie tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, nello sforzo quotidiano di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentire il massimo sviluppo di tutti e di ciascuno, anche mediante interventi specifici da attuare sullo sfondo costante e imprescindibile dell'istruzione e della socializzazione. La piena inclusione è un obiettivo primario che la scuola ha il compito di perseguire attraverso un'articolata progettualità e con la valorizzazione di tutte le professionalità interne e le risorse presenti nel territorio.

Questa sezione è dedicata agli allievi con Bisogni Educativi Speciali (per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali), per i quali è necessario che le scuole offrano una risposta adeguata e personalizzata, specifica rispetto ai loro bisogni.

Centro Territoriale di Supporto

Nuove tecnologie e disabilità
SEDE TERRITORIALE DI POTENZA
c/o l’IIS “Da Vinci-Nitti” Potenza
Tel. 0971 36189
E-mail: ctsbasilicata@hotmail.it

Centro Territoriale di Supporto
Nuove tecnologie e disabilità
SEDE TERRITORIALE DI Matera
c/o l’IIS “Isabella Morra”
Tel. 0835 386268
E-mail: ctsbasilicata@hotmail.it

Per approfondimenti si può vedere la sezione del Ministero
ARGOMENTI E SERVIZI – INCLUSIONE E INTEGRAZIONE

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome