Sistema Nazionale di Valutazione

Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) rappresenta un pilastro fondamentale per il miglioramento continuo del sistema educativo italiano.

Esso si pone l’obiettivo di orientare le politiche scolastiche e formative verso la crescita culturale, economica e sociale del Paese, favorendo al contempo la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.

Attraverso una combinazione di processi di autovalutazione, valutazione esterna e iniziative di miglioramento, il SNV mira a garantire qualità, equità e trasparenza nel sistema educativo di istruzione e formazione.

La sua implementazione coinvolge vari attori e strumenti, tra cui la Conferenza per il coordinamento funzionale del SNV e i Nuclei di valutazione esterna.

Componenti del Sistema Nazionale di Valutazione

Il SNV è strutturato intorno a tre enti principali:

  • L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione (INVALSI) che conduce analisi e monitoraggi degli apprendimenti;
  • L’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE) che supporta il miglioramento e l’innovazione nel sistema scolastico;
  • Il Corpo ispettivo incaricato di garantire il rispetto degli standard qualitativi attraverso attività di supervisione e controllo.


Le tre dimensioni della valutazione

Il SNV opera su tre livelli fondamentali:

  • La valutazione delle istituzioni scolastiche con il fine di promuovere una cultura diffusa della valutazione volta al miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa e di analizzare gli esiti educativi e formativi degli studenti per garantire un approccio capillare e omogeneo su tutto il territorio nazionale;
  • La valutazione della dirigenza scolastica con il fine di valorizzare e migliorare le competenze professionali dei dirigenti scolastici, contribuendo al progressivo incremento della qualità del servizio scolastico in linea con gli obiettivi generali del SNV;
  • La valorizzazione del merito professionale dei docenti per valorizzarne la professionalità attraverso criteri trasparenti e condivisi.


Il SNV non si limita a monitorare e valutare, ma si configura come un sistema integrato volto a favorire il miglioramento complessivo delle istituzioni scolastiche.

In questo modo, si garantisce il raggiungimento di standard educativi elevati, si promuove l’equità e si sostiene l’innovazione, rispondendo alle sfide di un sistema educativo in continua evoluzione.

Link esterni

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome