Come scegliere un percorso di istruzione in Italia
Se sei un cittadino europeo e hai bisogno di informazioni dettagliate e regolarmente aggiornate sulla struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi a tutti i livelli
ApprofondisciSe sei un cittadino europeo e hai bisogno di informazioni dettagliate e regolarmente aggiornate sulla struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi a tutti i livelli
ApprofondisciIl Sistema 0-6 anni mira a promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico e a promuovere la piena inclusione di tutti i bambini.
ApprofondisciLa scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, con un'età compresa fra i tre e i cinque anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria.
ApprofondisciLa scuola primaria fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
ApprofondisciConvitti nazionali ed educandati offrono sia scuole interne sia strutture residenziali e semiresidenziali.
ApprofondisciLa riforma del 2008 ha riorganizzato il secondo ciclo di istruzione rimodulando l’offerta formativa e introducendo novità sostanziali per la scelta del futuro percorso di studio degli studenti, anche in una prospettiva europea e per una maggiore coerenza con una società sempre più globalizzata e competitiva. Il MIUR ha realizzato un portale dedicato all’orientamento.
Approfondisci