Assistenti di Lingua

 

Nell’ambito delle attività previste dagli accordi culturali e dai relativi protocolli esecutivi vigenti, la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione gestisce lo scambio di assistenti di lingue tra il nostro Paese ed alcuni Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Regno Unito, Repubblica Federale di Germania e Spagna) con lo scopo di promuovere e favorire la diffusione delle rispettive lingue nazionali.

La procedura curata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione è riservata a neo laureati di nazionalità italiana e a comunitari ed extra comunitari con comprovata conoscenza della lingua italiana.
Per un anno scolastico i candidati selezionati affiancheranno i docenti di lingua italiana presso istituti scolastici stranieri e, analogamente, un contingente di assistenti provenienti dai Paesi partner affiancherà le lezioni di lingua e letteratura straniera nelle scuole italiane selezionate d’intesa con gli USR competenti.

Agli assistenti di lingua è riconosciuta una borsa di studio (di importo variabile) da parte del Paese ospitante.

INFORMAZIONI

per gli assistenti italiani: assistentilingue.italiani@istruzione.it
Tel. 055 2380756 - 055 2380713
Martedì: 10.30 – 12.30
Mercoledì: 10.30 – 12.30 e 15.00 – 16.00
Giovedì: 10.30 – 12.30

per gli assistenti stranieri assistentilingue@istruzione.it

per le scuole italiane assistenti.linguescuole@istruzione.it

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome