La domanda di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado e ai Centri di formazione professionale che aderiscono al procedimento di iscrizione on line, si presenta ogni anno nel periodo generalmente compreso tra gennaio e febbraio. É prevista una fase di registrazione e, quindi, l’iscrizione on line vera e propria, secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare del Miur, da consultare per le disposizioni specifiche per ciascun ordine di scuola.
Scuole statali e scuole paritare
L’utilizzo dell’applicazione Iscrizione on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola paritaria prescelta non ha aderito alla procedura delle Iscrizioni on line, è necessario prendere contatti direttamente con la medesima.
Centri di formazione professionale
L’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) funzionanti presso i Centri di formazione professionale (Cfp) si effettua on line solo se le regioni hanno aderito alla procedura delle Iscrizioni on line con apposita convenzione.
Le scuole e i Centri di formazione professionale possono accedere al portale web del Miur per conto delle famiglie che non hanno la possibilità di utilizzare il sistema on line.
La scelta dell’istituto
Per individuare la scuola che meglio risponde alle proprie esigenze è disponibile Scuola in Chiaro, la piattaforma del Ministero che fornisce schede informative sulle scuole di ogni ordine e grado e consente di mettere a confronto le varie offerte formative.
Ciò vale anche per individuare i vari corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).
Chi deve effettuare l’iscrizione
Effettuano l’iscrizione presso una scuola statale o paritaria i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale.
Il servizio Iscrizioni on line
Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola o del Centro di formazione professionale prescelto. Il codice della scuola o Cfp è reperibile attraverso Scuola in Chiaro.
Il servizio Iscrizioni on line prevede tre fasi: registrazione (per chi non ha un'identità SPID o credenziali Polis), compilazione e invio della domanda, ricezione degli aggiornamenti sullo stato della domanda.
Vai al portale dedicato alle ISCRIZIONI ON LINE