Attribuzione posizioni economiche ATA per il triennio 2024/25, 2025/26 e 2026/27

Il Decreto 140 del 12 luglio 2024 stabilisce le modalità di attribuzione delle posizioni economiche per la valorizzazione professionale del personale A.T.A. all’interno delle Aree.
Le risorse stanziate sono destinate tanto alla conferma e la rivalutazione delle posizioni economiche già assegnate in passato quanto a nuove posizioni per il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario.

Tipologie di posizioni economiche
Il C.C.N.L. prevede due tipologie di posizioni economiche: la prima posizione economica può essere corrisposta al personale inquadrato in ciascuno dei ruoli professionali delle Aree dei Collaboratori, degli Operatori e degli Assistenti; solo al personale inquadrato nei profili professionali di Assistente amministrativo o di Assistente tecnico può essere corrisposta in via alternativa o la prima o la seconda posizione economica.

Corso di formazione e procedura selettiva
L'attribuzione delle posizioni economiche avviene mediante una procedura selettiva al termine di un corso di formazione diretto a tutto il personale che, avendo i requisiti di accesso alla procedura, ne faccia domanda. Per assicurare una partecipazione attiva alla formazione, l'acquisizione della posizione economica avviene secondo l’ordine di graduatoria dei partecipanti definito in base alla valutazione conseguita nella prova finale di valutazione che si svolgerà a conclusione del corso, integrata - a parità di punteggio - dall'anzianità di servizio.

Requisiti per la selezione
Può partecipare il personale di ruolo inquadrato nell’Area dei Collaboratori, nell’Area degli Operatori o nell’Area degli Assistenti che, all’avvio dell’anno scolastico in cui è attivata la procedura di selezione, abbia maturato un'anzianità di servizio di almeno 5 anni nell’Area per la quale si chiede l'attribuzione della posizione economica.

Come presentare domanda
Le domande devono essere presentate unicamente in modalità telematica dalle ore 12:00 del 14 novembre 2024 fino alle ore 23:59 del 13 dicembre 2024.

Per approfondimenti consulta le FAQ

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome