Progetti e iniziative internazionali
Nell’ambito delle attività previste dagli accordi culturali e dai relativi protocolli esecutivi vigenti, la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione gestisce lo scambio di assistenti di lingue tra il nostro Paese ed alcuni Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Regno Unito, Repubblica Federale di Germania e Spagna) con lo scopo di promuovere e favorire la diffusione delle rispettive lingue nazionali.
Approfondisci
L’Unione Europea fornisce un quadro di confronto e di miglioramento per le politiche nazionali dell’istruzione e della formazione professionale, sollecitando i governi nazionali a sviluppare interventi e misure di policy in aree considerate prioritarie, sulla base del cosiddetto principio di sussidiarietà.
Approfondisci
Il Sistema delle Scuole Associate fu lanciato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) nel 1953 per incoraggiare lo sviluppo dell’educazione rispetto alle finalità della Carta delle Nazioni Unite, ai valori dell’ UNESCO e ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, al fine di costruire la pace nella testa e nel cuore dei giovani.
Approfondisci
Il Programma di scambio di assistenti di lingua straniera offre a giovani laureati italiani in discipline linguistico-letterarie la possibilità di beneficiare di una borsa individuale di mobilità all’estero per svolgere attività didattiche presso le scuole di alcuni paesi dell’Unione europea. Le istituzioni scolastiche, selezionate d’intesa con gli Uffici scolastici regionali, possono presentare una richiesta ad accogliere un assistente di lingua straniera (francese, inglese, spagnolo, tedesco), proveniente dai quegli stessi paesi, per un periodo di circa otto mesi.
Approfondisci
Il Miur organizza annualmente Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua e letteratura straniera e per docenti che insegnano una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera, secondo la metodologia Content and Language integrate Learning (CLIL), nelle scuole del settore secondario.
Approfondisci
Il progetto 'Scambi professionali' è un programma di mobilità docenti che intende favorire la diffusione di pratiche d'insegnamento secondo la metodologia Content and Launguage integrate Learning (CLIL) e l'attivazione di progetti comuni tra istituzioni scolastiche italiane e istituzioni scolastiche francesi e spagnole.
Approfondisci
Il programma Fulbright promuove opportunità di studio, ricerca e insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso borse di studio per i cittadini italiani e statunitensi.
Approfondisci
Innovation Cluster for Entrepreneurship Education (ICEE) è un progetto di ricerca internazionale promosso nell’ambito del Programma Erasmus, KA3 (Support for policy reform). Esso punta a capire come raggiungere l'obiettivo europeo di offrire a ogni giovane un’esperienza imprenditoriale concreta prima di terminare gli studi (Entrepreneurship 2020 Action Plan
Approfondisci
Nell’ambito del programma Erasmus+ KA2 (partnariati strategici VET) , il progetto SMART realizza l’idea comunitaria di confronto tra paesi per condividere azioni innovative nel settore dell’istruzione e della formazione, in particolare nel saettore matematico - scientifico.
Approfondisci
“Erasmus +” è il programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport istituito con Regolamento 1288/2013/CE dell’11 dicembre 2013.
Approfondisci
Il Programma “Pestalozzi” è una attività del Consiglio d’Europa per la formazione in servizio del personale scolastico, ispettivo, direttivo e docente, avviata nel 1969 tra i quarantanove Stati dell’Europa Geografica firmatari della Convenzione Culturale Europea.
Approfondisci
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato "Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento", finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020
Approfondisci
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome