Il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sulla mobilità ed il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie vengono sottoscritti annualmente dal MIUR e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali del comparto scuola.
Le operazioni di mobilità territoriale del personale A.T.A. si svolgono ogni anno e sono volte al trasferimento di sede del personale A.T.A. con contratto a tempo indeterminato. Possono avvenire tra scuole dello stesso comune, tra comuni della stessa provincia e tra province diverse (interprovinciale); la mobilità professionale consiste nel passaggio ad altro profilo della stessa area.
Le operazioni di utilizzazione sono dirette, invece, prioritariamente a realizzare il reimpiego qualificato di tutto il personale in soprannumero o in esubero; le operazioni di assegnazione provvisoria sono operazioni di mobilità annuale, a domanda, per esigenze di ricongiungimento ai familiari/affini/convivente o per gravi esigenze di salute, debitamente comprovate.