AZIONE 1 – Costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico preposto alla supervisione, al supporto e alla consulenza organizzativa, didattica e scientifica del progetto, composto da:
- Paola Fasano, DS Liceo "Machiavelli" di Firenze, scuola capofila della Rete dei Licei Linguistici
- Gisella Langé, Ispettore tecnico MIUR in quiescenza
- Laura Donà, dirigente tecnico MIUR
- Maria Torelli, dirigente tecnico MIUR
- Franco Favilli, docente Università di Pisa, direttore del CAFRE
- Maria Teresa Zanola, docente Università Cattolica di Milano
- Letizia Cinganotto, ricercatrice INDIRE
- Daniela Cecchi, referente CLIL Liceo "Machiavelli" di Firenze
- Eleonora Marchionni, referente CLIL USR Toscana
AZIONE 2 - Organizzazione e realizzazione di 10 Seminari su tutto il territorio nazionale con i seguenti raggruppamenti regionali:
Regioni | Istituzioni Scolastiche | Data realizzazione | |
1 | ABRUZZO- MOLISE | Istituto Magistrale " Gonzaga"- Chieti | 14 maggio 2015 |
2 | CALABRIA - CAMPANIA | Liceo linguistico "P. Calamandrei" Napoli | 28 maggio 2015 |
3 | EMILIA ROMAGNA- MARCHE | Liceo "Galvani" - Bologna | 29 aprile 2015 |
4 | VENETO - FRIULI VENEZIA GIULIA | Liceo "Brocchi", Bassano del Grappa (VI) | 28 aprile 2015 |
5 | LAZIO | Convitto Nazionale "V.Emanuele II" Roma | 25 maggio 2015 |
6 | LOMBARDIA - PIEMONTE - LIGURIA | Convitto Nazionale "Umberto I" - Torino | 20 maggio 2015 |
7 | PUGLIA - BASILICATA | Liceo Linguistico "Romanazzi" - Bari | 4 giugno 2015 |
8 | SARDEGNA | IIS "G. Deledda" - Cagliari | 29 maggio 2015 |
9 | SICILIA | Liceo scientifico "Boggio Lera" - Catania | 30 marzo 2015 |
10 | TOSCANA - UMBRIA | Liceo "Machiavelli" - Firenze | 15 maggio 2015 |
AZIONE 3 - Organizzazione di un intervento di Ricerca-Azione finalizzato alla sperimentazione di attività di CLIL micro-teaching per aree disciplinari, con l'uso delle nuove tecnologie. Al termine della ricerca è stato pubblicato un rapporto finale ed organizzato un incontro per la diffusione dei risultati emersi dalla ricerca.
AZIONE 4 - Repository CLIL con esempi di buone pratiche, materiali in lingua tratti da siti stranieri, esempi di CLIL lesson plan, database di scuole straniere con cui avviare rapporti di scambio e collaborazione tra docenti e studenti. Tra gli obiettivi, anche quello di potenziare la collaborazione e la progettazione in una dimensione europea, nella prospettiva dell'integrazione tra i sistemi dell'istruzione e del sostegno all'innovazione didattica e metodologica.
AZIONE 5 – realizzazione di un monitoraggio finalizzato a raccogliere best practice, modelli, strategie adottati dalle scuole. I materiali raccolti sono confluiti nel CLIL Repository, ideato anche come ambiente collaborativo di supporto alle attività informative e formative e allo scambio e all'integrazione di pratiche, prodotti, processi e modelli sviluppati dalle scuole.
AZIONE 6 - Organizzazione di tre Seminari su tutto il territorio nazionale (Nord, Centro e Sud) finalizzati alla condivisione di best practice e modelli innovativi, frutto delle ricerche e delle sperimentazioni effettuate all'interno del progetto. I seminari dal titolo "CLIL nei Licei Linguistici: gli esiti delle azioni a supporto" hanno rappresentato l'occasione per la diffusione dei risultati raggiunti e si sono svolti nelle seguenti sedi e date:
- MILANO: 28 Aprile 2016 presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
- FIRENZE: 29 Aprile 2016 presso il Salone dei Cinquecento - Palazzo Vecchio e Salone degli Affreschi - Piazza Frescobaldi, 1
- NAPOLI: 18 maggio 2016 presso Aula Magna dell'Università Parthenope - Villa Doria d'Angri – Aula Monumentale - Via Petrarca, 80 - Napoli
A completamento delle iniziative si è tenuto a Roma presso la Sala Comunicazione del Miur il Seminario del 29 novembre 2016 per Direttori/docenti dei Corsi di perfezionamento CLIL e rappresentanti degli Uffici Scolastici Regionali dal titolo "CLIL nei Licei Linguistici: gli esiti delle azioni a supporto".