Alle lingue di minoranza nel settore scolastico è stato dedicato nel 2006 il numero degli Annali della Pubblica Istruzione “Le minoranze linguistiche in Italia nella prospettiva dell’educazione plurilingue”.
Inoltre, in occasione del decennale della legge 482 del 1999, è stato commissionato all’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione (INVALSI) il progetto di ricerca “Lingue di minoranza e scuola. A dieci anni dalla legge 482/99”. Gli esiti dell’inchiesta sono stati pubblicati nel primo volume Quaderno della Direzione Generale per gli Ordinamenti e sono stati presentati durante il seminario “Lingue di minoranza e scuola. A dieci anni dalla legge n. 482”, tenutosi a Roma l’11 e il 12 marzo 2010.
Seminario nazionale “Lingue di minoranza a scuola”, San Giovanni di Fassa (TN) 3 - 4 ottobre 2019
A vent’anni dell’entrata in vigore della Legge n. 482/1999 la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, ha organizzato il Seminario nazionale “Lingue di minoranza a scuola” tenutosi presso la Scuola Ladina di Fassa (TN) dal 3 al 4 ottobre 2019.
L’orizzonte culturale dell’evento, in continuità con l’omonimo seminario tenutosi nel 2010, è collocato nel più ampio contesto europeo che riconosce il plurilinguismo e le diversità culturali come una ricchezza da valorizzare. Anche le “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” evidenziano il ricco mosaico di lingue che caratterizza il territorio nazionale, riconoscendo l’educazione plurilingue quale strumento culturale per l’esercizio della cittadinanza.
L’evento, oltre alla partecipazione di esperti del settore, Università e enti culturali, ha visto protagoniste le scuole che hanno presentato le esperienze più significative condotte nel corso degli anni, soprattutto attraverso i progetti realizzati con i finanziamenti erogati dal MIUR.
Attraverso il Seminario è stato promosso il confronto sul tema dell’insegnamento delle lingue di minoranza stimolando la riflessione sui punti di forza e sulle criticità che le scuole incontrano nell’insegnamento delle lingue minoritarie, anche al fine di orientare i prossimi piani di finanziamento.
Sono disponibili i seguenti materiali del Seminario:
- Programma del seminario
- Presentazione dei relatori
- Slide di sintesi dei workshop
- Lingue di minoranza a scuola: luci, ombre e prospettive future nel ventennale della Legge 482/1999
Prossimamente saranno pubblicati anche gli atti del Seminario.