Argomenti
Il Service-Learning è una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza attiva, le azioni solidali, l’impegno in favore della comunità) con il Learning (lo sviluppo di competenze tanto sociali quanto, e soprattutto, disciplinari) affinché gli allievi possano accrescere le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio alla comunità.
L’apprendimento al servizio della comunità
È un approccio innovativo che integra curricolo e territorio, bisogno dell’ambiente e impegno dello studente nella soddisfazione di quel bisogno, facendo in modo che conoscenze, abilità e competenze disciplinari e trasversali si pongano al servizio della comunità. Così facendo, lo studente non solo offre un proprio personale contributo al bene comune, ma sviluppa un apprendimento ancor più significativo, perché situato in un contesto reale e perché motivato dal valore sociale ed etico dell’azione realizzata.
Azione, studio e riflessione
La caratteristica essenziale del Service-Learning è la triangolazione tra l’azione, lo studio e la riflessione; soddisfa quindi teoria, pratica e consapevolezza riflessiva. Ponendo lo studente al centro, valorizza la sua esperienza, incoraggia l’apprendimento collaborativo, favorisce l’esplorazione e la scoperta, sviluppa il senso di responsabilità e l’esercizio della cittadinanza attiva.
Scuola ed extrascuola in una visione unitaria
Il Service-Learning è una proposta pienamente integrata nel curricolo, utilizza le discipline come prospettive culturali che, in un dialogo interdisciplinare, contribuiscono ad esplorare i problemi individuati, sollecitano le competenze richieste per l’azione solidale, integrano scuola ed extrascuola in una visione unitaria che consolida i legami con la comunità.
Service come azione solidale coerente con il percorso degli studenti
Nel Service-Learning, Service è il termine che configura l’impegno sociale, la solidarietà e il senso civico che dovrebbero connotare trasversalmente l’insegnamento; è l’azione solidale che supporta i percorsi della cittadinanza attiva, che rappresenta e contestualizza la ricerca per il bene comune e per la crescita responsabile e autonoma.
Service riassume l’insieme delle azioni che si realizzano per la ricerca delle soluzioni a seguito del riconoscimento di un bisogno del contesto sociale che assume rilevanza e significato nel curricolo di studio di quegli studenti di quella scuola. Il servizio che si intende rendere alla comunità è coerente con l’età degli studenti, con gli obiettivi formativi previsti, con le conoscenze e le abilità da impiegare e organizzare per il raggiungimento dello scopo socialmente utile.
Learning come sviluppo di competenze
Il termine Learning rimanda alla dimensione formale dell’apprendimento, allo sviluppo delle competenze disciplinari, metodologiche, relazionali, sociali e professionali. Le attività previste, sono radicate nel curricolo di studio, coinvolgono strategicamente più discipline, che diventano gli strumenti per il servizio solidale.
Nel Service-Learning lo studente utilizza in contesti reali le competenze che sta sviluppando nell’aula, propone soluzioni e le sperimenta, accrescendo in questo modo ulteriormente le competenze già possedute, sviluppando pensiero critico, sensibilità sociale, comportamento orientato alla convivenza civile e democratica e al bene comune.