Il Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola (Fonags) ha sede presso la Direzione generale per studente, l'inclusione e l’orientamento scolastico e possiede un suo regolamento interno. È un organo di rappresentanza che garantisce la consultazione delle famiglie sulle problematiche scolastiche. Il Ministero dell’istruzione e le famiglie sono infatti legati dalla corresponsabilità educativa delle giovani generazioni.
La funzione del Fonags è stabilita dal decreto ministeriale 14 del 18 febbraio 2002, che recita:
Il FoNAGS, luogo d’incontro tra il Ministero, l'amministrazione e l'associazionismo (composto dalle associazioni dei genitori maggiormente rappresentative), è stato costituito al fine di valorizzare la componente dei genitori nelle scuole e di assicurare una sede stabile di consultazione delle famiglie sulle problematiche scolastiche.
Allo scopo di dare piena attuazione alle disposizioni normative per introdurre innovazioni organizzative atte a favorire un reale e concreto coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica, investendoli della corresponsabilità educativa, il Forum delle associazioni dei genitori ha le seguenti funzioni:
- favorire il confronto tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le realtà associative dei genitori
- rappresentare le esigenze e le proposte della componente genitori della scuola, alle quali il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca si impegna a dare risposta per iscritto, con adeguata motivazione, nel più breve tempo possibile
- esprimere pareri sugli atti e sulle iniziative che il Ministro intende sottoporgli
- essere sede di consultazione delle famiglie sulle problematiche scolastiche e studentesche
Costituisce, inoltre, luogo di raccordo con i FoRAGS, istituiti, con il DPR 301/05 che svolgono le medesime funzioni a livello regionale.
Le associazioni che fanno parte del FoNaGS, come da decreto direttoriale 229 del 20 febbraio 2020 sono:
- Age - Associazione italiana genitori
- Agedo - Associazione di genitori, parenti, amiche e amici delle persone LGBT+
- Agesc - Associazione genitori scuole cattoliche
- Articolo 26
- Care - Coordinamento delle associazioni familiari adottive e affidatarie in rete
- Cgd - Coordinamento democratico genitori
- Faes - Associazione famiglia e scuola
- Famiglie Arcobaleno
- Generazione Famiglia
- Moige - Movimento italiano genitori
Il Ministero, inoltre, ha siglato con il dipartimento per le pari opportunità della presidenza del Consiglio e con il Fonags un protocollo d’intesa che stabilisce l’impegno di tutte le parti per prevenire e contrastare ogni forma di violenza e intolleranza tra i giovani.
Attività del Fonags