Scegliere il percorso di scuola superiore
La scuola secondaria di secondo grado - Il secondo ciclo di istruzione prevede due tipologie di percorsi
ApprofondisciLa scuola secondaria di secondo grado - Il secondo ciclo di istruzione prevede due tipologie di percorsi
ApprofondisciSe un alunno, nel corso dell'anno scolastico, deve trasferirsi da una scuola all'altra, occorrerà seguire la procedura indicata
ApprofondisciAi sensi del Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Questi tipi di esonero valgono per tutte le tasse scolastiche.
ApprofondisciRitiro dell’attestato: i diplomi, stampati ogni anno dall’Istituto Poligrafico dello Stato e inviati agli Uffici scolastici Regionali, devono essere richiesti direttamente al Dirigente scolastico della scuola presso la quale sono stati conseguiti. In alternativa, e possibile richiedere una certificazione sostitutiva all’Ufficio Territoriale (ex Ufficio scolastico provinciale) competente.
ApprofondisciLa domanda di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado e ai Centri di formazione professionale che aderiscono al procedimento di iscrizione on line, si presenta ogni anno nel periodo generalmente compreso tra gennaio e febbraio. É prevista una fase di registrazione e, quindi, l’iscrizione on line vera e propria, secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare del Miur, da consultare per le disposizioni specifiche per ciascun ordine di scuola.
ApprofondisciPer consentire un qualificato ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, gli Istituti tecnici superiori offrono percorsi di formazione terziaria non universitaria in risposta alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
ApprofondisciGli studenti della scuola secondaria di secondo grado che abbiano ottenuto il punteggio di 100 e lode nell'esame di Stato o abbiano raggiunto risultati elevati in una o più competizioni elencate nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, hanno diritto a ottenere riconoscimenti e premi. Il Miur assegna alle scuole le risorse finanziarie per premiare gli studenti. Il premio è consegnato dal dirigente scolastico della scuola di frequenza.
ApprofondisciLa scelta dell’istituto, i percorsi di studio, l’iscrizione, la valutazione, gli esami finali: tutto quello che devi sapere.
ApprofondisciPercorsi e opportunità in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro: una panoramica per scegliere con le idee chiare
Approfondisci