Come scegliere un percorso di istruzione in Italia
Se sei un cittadino europeo e hai bisogno di informazioni dettagliate e regolarmente aggiornate sulla struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi a tutti i livelli
ApprofondisciSe sei un cittadino europeo e hai bisogno di informazioni dettagliate e regolarmente aggiornate sulla struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi a tutti i livelli
ApprofondisciIl Sistema 0-6 anni mira a promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico e a promuovere la piena inclusione di tutti i bambini.
ApprofondisciLa scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, con un'età compresa fra i tre e i cinque anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria. Concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, stimola le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e mira ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative.
ApprofondisciLa scuola primaria fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
ApprofondisciLa scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione. Esso è articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Approfondisci
La scuola secondaria di secondo grado è composta da due tipi di percorsi:
-scuola secondaria di secondo grado di competenza statale, della durata di 5 anni, rivolta agli alunni dai 14 ai 19 anni. Appartengono a questo percorso i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali;
-percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (IFP) di competenza regionale, rivolti a giovani che hanno concluso il primo ciclo di istruzione.
Vai al menu sulla destra per scegliere il percorso di interesse
ApprofondisciConvitti nazionali ed educandati offrono sia scuole interne sia strutture residenziali e semiresidenziali. Rispondono alla nuova cultura delle pari opportunità e forniscono supporto agli scambi di studenti in ambito comunitario.
ApprofondisciLa riforma del 2008 ha riorganizzato il secondo ciclo di istruzione rimodulando l’offerta formativa e introducendo novità sostanziali per la scelta del futuro percorso di studio degli studenti, anche in una prospettiva europea e per una maggiore coerenza con una società sempre più globalizzata e competitiva. Il MIUR ha realizzato un portale dedicato all’orientamento.
Approfondisci