La Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico mette a disposizione due strumenti, concepiti per favorire l'acquisto e l'utilizzo di tecnologie assistive e di sussidi didattici appropriati ed efficaci per alunni con disabilità.
L’iniziativa fa parte delle azioni promosse dal Ministero dell’Istruzione per realizzare gli obiettivi di inclusione scolastica - definiti anche dal Decreto Legislativo 63 del 2017 - a seguito dell'evento dello scorso gennaio “Ausili: progettare, intervenire, innovare”.
Acquisto e gestione: l’Anagrafe Nazionale degli Strumenti e degli Ausili Didattici
La Piattaforma “Anagrafe Nazionale degli Strumenti e degli Ausili Didattici’” è utile a tutti gli attori coinvolti nel processo di acquisto e gestione degli ausili didattici. Consente di digitalizzare le procedure giuridico amministrative necessarie per pubblicare i bandi, presentare i progetti e utilizzare gli ausili acquistati.
La piattaforma è utilizzata da tutte le regioni. Gli utenti (USR, CTS, scuole) hanno a disposizione un servizio di assistenza tecnica per ricevere supporto in fase di inserimento delle domande. Il supporto fornisce consulenza su diverse tematiche: scelta degli ausili più appropriati, supporto sulle procedure amministrative e di acquisto, supporto informatico per l’utilizzo della piattaforma.
Formazione: Gli snodi dell’inclusione
Il Portale e-learning "Gli snodi dell'inclusione”, accessibile da qualsiasi operatore in possesso di credenziali SIDI, mette a disposizione di tutto il personale scolastico un percorso completo e dettagliato per orientare l’intero processo, dalla definizione del fabbisogno dello studente con disabilità, alla scelta dell’ausilio più idoneo per la didattica inclusiva, alle modalità per una corretta ed efficace partecipazione ai bandi di acquisizione degli ausili didattici.
Le tematiche oggetto della formazione sono:
• Introduzione alle tecnologie assistive
• I principi e gli strumenti per una partecipazione efficace al bando (ex articolo 7 comma 3 Decreto legislativo 63 del 2017)
• Criteri e indirizzi per un’individuazione appropriata delle tecnologie assistive.
La Piattaforma per l’acquisto
Il Portale e-learning per la formazione