I soggetti che offrono formazione per il personale di ruolo della scuola possono presentare richiesta di riconoscimento di singoli corsi di formazione nel rispetto di quanto previsto della Direttiva 170 del 21 Marzo 2016.
Si tratta di una ulteriore modalità per offrire formazione al personale scolastico in servizio a tempo indeterminato. Le attività di formazione possono essere a carattere nazionale o regionale. I soggetti titolari di singole iniziative formative già autorizzate nell'ultimo triennio possono presentare richiesta di rinnovo di riconoscimento della stessa iniziativa all’interno dello stesso biennio. Le singole iniziative di formazione che ottengono il riconoscimento vengono diffuse sulla Piattaforma per la Governance della Formazione.
Servizi online
Che cos’è e chi può fare la domanda
Il servizio di governance della Formazione trattasi di una piattaforma on line che offre la possibilità ai soggetti che erogano formazione per il personale di ruolo della scuola e che soddisfano i requisiti dell’articolo 5 della Direttiva 170/2016, di presentare richiesta di riconoscimento di singoli corsi. I soggetti titolari di iniziative formative già autorizzate possono presentare richiesta di rinnovo per i due anni scolastici successivi a quello del riconoscimento. Le singole iniziative di formazione a carattere nazionale dotate di riconoscimento sono diffuse sulla Piattaforma S.O.F.I.A. In caso di riconoscimento/rinnovo di corsi a carattere regionale bisogna rivolgersi all’Ufficio Scolastico Regionale competente.
Risorse
I soggetti titolari di iniziative formative riconosciute pubblicano le stesse sulla piattaforma on line per assicurare l’iscrizione del personale interessato (articolo 5 comma 4 Direttiva 170/2016).
Modalità di presentazione della domanda
Le richieste di riconoscimento di singoli corsi di formazione (articolo 5 Direttiva 170 del 2016) devono essere inviate tramite la Piattaforma S.O.F.I.A. e devono avere ad oggetto corsi di formazione per l’anno scolastico successivo a quello di presentazione della domanda. Le richieste, corredate di tutta la documentazione richiesta (articolo 5 comma 4 della Direttiva 170 del 2016) vanno inviate - entro il 15 ottobre di ogni anno - alla Direzione generale per il personale scolastico, utilizzando la piattaforma S.O.F.I.A..
Tempi del procedimento
Entro il 15 ottobre di ogni anno si può presentare domanda di riconoscimento corsi o rinnovo. L'esito viene reso noto entro la fine dell’anno scolastico di presentazione della domanda.
Contatti
Per il riconoscimento dei corsi richiesti da soggetti non accreditati/qualificati (articolo 5 Direttiva 170 del 2016) è possibile scrivere da una casella di Posta Elettronica Ordinaria - PEO a: accreditamento.enti@istruzione.it
Il Responsabile della procedura di accreditamento/qualificazione degli enti ai sensi della direttiva 170 del 2016 è il Dirigente Dr.ssa LAURA PAZIENTI.