Argomenti
- Linee guida prevenzione e contrasto
- Piattaforma Elisa
- Voglio una scuola che sia… libera dal bullismo!
- Diamo voce ai dirigenti
- Linee guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali
Il progetto “SIA” nasce da un’esigenza emersa tra i docenti referenti del bullismo e del cyberbullismo: avere punti di riferimento a livello locale che supportino e coordinino le azioni di prevenzione universale e la gestione delle emergenze sul territorio, soprattutto quando, per la gravità dei casi, è necessaria la collaborazione con altre figure esterne alla scuola.
L’obiettivo
L’obiettivo del progetto è sostenere l’attivazione di Gruppi di Lavoro Integrati a livello regionale per prevenire e gestire i casi di bullismo e cyberbullismo. Tale azione prende avvio a partire dal coinvolgimento del referente regionale USR per il bullismo e il cyberbullismo e i referenti territoriali. I Gruppi di lavoro integrati agiscono da punto di riferimento per gestire le situazioni di emergenza. Agiscono, inoltre, come cabina di regia per le attività di sensibilizzazione, formazione e prevenzione del fenomeno, rafforzando l’azione della Piattaforma Elisa già avviata dal Mi.
I Fondi
Il progetto si avvale dei fondi del “Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber bullismo” (articolo 2 Decreto Ministeriale 741 del 2019) ed è presentato dall’Istituto “Leonardo da Vinci” di Firenze.
La collaborazione
Il progetto “SIA” nasce grazie alla collaborazione tra Ministero e Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dall’Università di Firenze e EbiCo ONLUS – spin off dell’Università di Firenze.
Link esterni
Voglio una scuola che sia… libera dal bullismo!