Sono molti i principi della normativa nazionale che negli ultimi trent’anni hanno definito il tema dell’integrazione degli alunni stranieri e dell’educazione interculturale.
Si tratta di riferimenti eterogenei: circolari, documenti di studio, linee guida e indicazioni legislative che nell’insieme, e in questo arco di tempo, delineano una “via italiana” all’educazione interculturale.
La prima circolare ministeriale, Inserimento degli alunni stranieri nella scuola dell’obbligo. Promozione e coordinamento delle iniziative per il diritto allo studio, risale al settembre 1989, per arrivare fino alle più recenti Linee guida per il diritto allo studio delle studentesse e degli studenti fuori dalla famiglia d’origine, che sono del dicembre 2017.
Queste ultime contengono indicazioni e orientamenti utili per docenti, famiglie affidatarie, strutture residenziali di accoglienza e tutori volontari. Sono state prodotte grazie a un lavoro congiunto tra Ministero dell’istruzione, Direzione Generale per lo Studente e Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Di seguito gli ultimi documenti, a partire dal 2014.
Allegati:
- Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, febbraio 2014;
- Diversi da chi? Documento dell’ Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’educazione interculturale, settembre 2015
- Linee guida per il diritto allo studio delle studentesse e degli studenti fuori dalla famiglia d’origine, dicembre 2017