La formazione costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale del personale della Scuola per il necessario sostegno nel raggiungimento degli obiettivi di cambiamento richiesti tenuto conto dei processi di innovazione in corso. La partecipazione alle iniziative di formazione e di aggiornamento del personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario (ATA), nel dare piena attuazione alla autonomia scolastica, rappresenta, pertanto, un aspetto rilevante per la promozione efficace delle specifiche professionalità.
Previa autorizzazione del Capo d’Istituto, e in base alle esigenze di funzionamento del servizio, il Personale ATA può partecipare a iniziative di aggiornamento organizzate dall’Amministrazione, dalle Università o da enti accreditati ai sensi della Direttiva 170/2016 e fruire delle opportunità offerte dalla piattaforma on line per la Governance della Formazione S.O.F.I.A.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito emana il Piano delle attività di formazione per i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi neoassunti e assistenti amministrativi, dove fornisce indicazioni circa le modalità di svolgimento delle iniziative di formazione utili ad arricchire il patrimonio conoscitivo per il personale DSGA neoassunto e per quello già in servizio, con tematiche che si rivolgono particolarmente ai processi gestionali, amministrativi e contabili della scuola.
Le proposte formative che il personale DSGA formula per il personale ATA in propria sede, unitamente alle azioni formative previste per il personale docente, vanno a costituire il Piano di Formazione di Istituto deliberato dal rispettivo Collegio dei Docenti. Il personale della scuola esercita il diritto alla formazione in servizio anche nella forma dell’aggiornamento individuale, in coerenza con il Piano di Formazione di Istituto deliberato dal Collegio dei Docenti nel rispetto del Piano triennale dell’offerta Formativa (PTOF) e ai sensi dell’art. 66 del CCNL 2006-2009 e dell’art. 1 comma 124 della Legge 107/2015.
L’articolo 44 del CCNL 1998-2001, sottoscritto il 31 agosto 2009, prevede che il sistema di formazione del personale ATA possa articolarsi su quattro tipologie di percorsi formativi:
- aggiornamento
- formazione specialistica
- formazione finalizzata alla mobilità all’interno dell’area
- formazione finalizzata al passaggio ad area superiore.
Per l’attribuzione di funzioni aggiuntive sono attivati adeguati percorsi di formazione specialistica. I corsi si concludono con una valutazione finale individuale volta a verificare la professionalità acquisita per l’assunzione di specifiche responsabilità. La formazione finalizzata alla mobilità professionale è funzionale ai passaggi all’interno della medesima area. Prevede percorsi di riqualificazione per far fronte alle esigenze di specifiche competenze o di nuovi profili professionali emergenti dall’attuazione dell’autonomia scolastica. Analoghe iniziative, rivolte a riconvertire professionalmente profili con esubero di addetti, prevedono l’acquisizione delle specifiche competenze di nuovi profili di destinazione. La formazione finalizzata al passaggio ad aree superiori prevede percorsi formativi accompagnati da procedure selettive per il passaggio dal profilo di un’area a un profilo di area superiore.
-
D.D.G. ATA prot. 863 del 05.08.2015 Iniziative formative del personale ATA.pdf
-
A.S. 2022.23 Piano di Formazione DSGA - AA FONDI AOODGPER 26628 del 06-04-2023.pdf
-
A.S. 2022.23 Piano di formazione DSGA _neoassunti e A.A AOODGPER 39974 del 15.11.2022.pdf
-
A.S. 2021.22 Piano di formazione DSGA neoassunti e A.A AOODGPER 10265 del 15.03.2022.pdf
-
A.S. 2020.21 Piano di formazione DSGA neoassunti AOODGPER 28419 del 17.09.2020.pdf
-
A.S. 2016.17 Piano di formazione personale ATA AOODGPER 40587 del 22.12.2016.pdf
-
D.D.G. ATA prot.1443 del 22.12.2016 Iniziative formative del personale ATA.pdf
-
A.S. 2015.16 organizzazione e avvio dei corsi personale ata AOODGPER 30516 del 21.09.2015.pdf