Negli ultimi anni sono emerse alcune questioni, in parte nuove, relative all’integrazione e ai contesti multiculturali. Ad esse sono state dedicate attenzione e risorse:
- il tema delle scuole nelle periferie urbane, ovvero nei contesti di maggior complessità e fragilità sociale. A tale questione è stata dedicata anche un’indagine parlamentare, condotta nel 2017, alle cui audizioni hanno partecipato anche le scuole. L’obiettivo era promuovere scambi e buone pratiche tra scuole che sono in contesti di grande complessità, per far emergere risorse ed energie utili ad affrontare la sfida dell’integrazione e della convivenza;
- il tema delle nuove generazioni dell’immigrazione. Sono ragazzi abituati a muoversi tra più lingue e identità. La loro condizione - difficile a volte - di “equilibristi naturali”, caratterizza una dimensione del nostro tempo che accomuna tutte le nuove generazioni. Ciò può essere un elemento dinamico per riscoprire una nuova cittadinanza per tutti;
- il tema dei minori stranieri non accompagnati, il cui numero è aumentato negli ultimi anni anche a seguito degli sbarchi via mare. Essi costituiscono una nuova sfida educativa per la scuola. A questo particolare segmento della popolazione giovanile è dedicata la legge 47 del 2017, Misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.
a) Periferie al centro (le ultime iniziative)
- Seminario nazionale Periferie al centro, Milano, novembre 2017, con l’Ufficio scolastico regionale Lombardia
- Seminario nazionale Periferie al centro, Napoli, dicembre 2018
- Seminario nazionale “Il rammendo delle periferie. Scuole e territorio a confronto” Genova, 21 febbraio 2020
b) Protagonisti! le nuove generazioni italiane si raccontano (le ultime iniziative)
- Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano. 16-17 Febbraio, Padova
- Protagonisti!, Le nuove generazioni si raccontano, Padova, febbraio 2018, in collaborazione con USR Veneto, CONNGI (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane), Ministero del lavoro e politiche sociali;
- Protagonisti!, Genova, marzo 2019, in collaborazione con USR Liguria, CONNGI, Ministero del lavoro e politiche sociali
c) Costruttori di ponti
- Una scuola aperta al mondo, Firenze, aprile 2018, in collaborazione con Istituto “Alcide Cervi”, USR Toscana, Fondazione Migrantes, Centro internazionale studenti Giorgio La Pira
- La scuola racconta le migrazioni, Roma, aprile 2019, in collaborazione con istituto A. Cervi, Università Roma Tre, Fondazione Migrantes, Rete Scuolemigranti Lazio
d) Treno dei bambini (progetto attivo dal 2013)
- Giugno 2018, Gli alunni delle periferie di Milano e Roma incontrano il Papa sul tema “ Idee bambine sulle periferie”, in collaborazione con Fondazione “Cortile dei gentili”, Vaticano, e USR Lombardia
- Giugno 2019, Gli alunni delle scuole del quartiere di Genova coinvolto nella caduta del ponte, insieme a scuole della Sardegna incontrano il Papa sul tema “I ponti e le isole”, in collaborazione con Fondazione “Cortile dei gentili”, Vaticano, e USR Liguria
e) Auditorium in periferia
- Protocollo d’intesa Mi/Accademia Drosselmeier “L’arte di inventare storie. Iniziative per il centenario della nascita dello scrittore per ragazzi Gianni Rodari. La dimensione interculturale e internazionale e i tanti linguaggi della sua opera”