Glossario informatico
GLOSSARIO INFORMATICO E DEI SOCIAL MEDIA
Questa pagina racchiude alcune delle voci più frequenti nella pubblica amministrazione e, nello specifico, nelle attività di questo ministero. Le definizioni riportate sono brevi ed essenziali.
In questa e in altre pagine non hai trovato risposta alle tue domande? Scrivi un vocabolo appartenente al linguaggio della scuola, dell’università, della ricerca, del quale vorresti fosse fornita una definizione, invia una mail a urp@istruzione.it con oggetto “glossario urp”.
@
“chiocciolina”: simbolo utilizzato negli indirizzi email
Account
Insieme dei dati personali e dei contenuti caricati su un social network o su un server di posta elettronica.
Avatar
Immagine (fumetto, foto, logo etc.) che rappresenta l’utente. Utilizzata in associazione a un nome utente su un social network.
Backup
Processo di creazione di una copia dei dati, per il salvataggio
BLOG
Il blog è uno spazio virtuale in cui un utente pubblica costantemente contenuti (articoli, video etc.) in ordine dal più al meno recente. Il termine nasce dalla fusione delle parole “web” e “log”.
Browser
Programma (ad esempio, Internet Explorer, Mozilla Firefox etc.) che permette l’accesso a internet.
Chat
Sistema di messaggistica istantanea, spesso presente all’interno dei social network
CLOUD
Tecnologia che consente di archiviare, memorizzare, elaborare dati utilizzando risorse hardware e software in rete.
CMS (Content Management System)
Software per la realizzazione e la gestione di siti dinamici.
Dominio
Elemento strutturale nell’organizzazione degli indirizzi Internet a livelli gerarchici. La sequenza ordinata dei domini (primari e secondari o “sottodomini”) costituisce l’indirizzo con il quale si identifica un singolo sito della rete. La struttura a domini è anche utilizzata nella identificazione degli indirizzi di posta elettronica.
E-GOVERNMENT
Complesso di regole e soluzioni tecnologiche per il governo del Sistema Paese attraverso la promozione di ogni possibile sinergia tra la Pubblica Amministrazione e la società civile.
E-LEARNING
Processo di formazione a distanza, attraverso la Rete, particolarmente diffuso nelle iniziative di formazione in ambienti evoluti dal punto di vista informatico.
FLICKR
Flickr è un social network che consente agli utenti di salvare le proprie foto onLine e condividerle attraverso gruppi e profili.
FORUM
Gruppi di discussione onLine, anche tematici.
GOOGLE DOCUMENTS
Applicativo Office, con strumenti di videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni, che consente di salvare e modificare onLine documenti resi accessibili e modificabili, in tempo reale, a più utenti.
HASHTAG
L’hashtag – parola preceduta dal simbolo “cancelletto” (ad esempio #consultazionepubblica) è un tag adoperato per contrassegnare un messaggio sul social network “Twitter”, facilitandone la ricerca.
JOOMLA
E’ un CMS che consente agli utenti di creare siti web e applicazioni online.
PERMALINK
Indirizzo o URL di un post, all’interno di un blog o di un sito web.
POST
Messaggio pubblicato sul profilo proprio o altrui, all’interno di un social network
SHARE
“Condivisione” di messaggi (propri o scritti da altri) sui propri profili nei social network.
SOCIAL NETWORK
“Reti sociali”, siti internet o tecnologie che consentono agli utenti di realizzare reti sociali virtuali, condividere contenuti testuali, immagini, video e audio e di interagire tra loro. Previa registrazione, l’utente può creare un profilo personale protetto da password e cercare in rete altri utenti, organizzandoli in gruppi e liste. Le informazioni condivise variano da servizio a servizio e gli utenti sono creatori di contenuti (pensieri, link multimediali etc.) . I social network più utilizzati sono Facebook, MySpace, QQ.com, LinkedIn (dedicato al mondo del lavoro) o che adottano strumenti particolari come Twitter (microblogging), FriendFeed, Instagram. Il social networking costituisce oggi una delle forme più evolute di comunicazione on line.
Il social network dell’URP dedicato ai ragazzi è IlSocial.eu .
STATUS
Messaggio pubblicato sulla propria pagina personale di un social network, per descrivere stato d’animo, pensieri e altro.
TAG
“Etichetta” virtuale utilizzata per citare o “chiamare in causa” un altro utente di un social network