Finalità

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero dell’Istruzione e del Merito è stato istituito nel 1994 per garantire ai cittadini l'esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione, come stabilito dalla L.241/1990. Sulla base delle indicazioni fornite dalla legge 150/ 2000, obiettivo prioritario degli URP è quello di agevolare i rapporti tra ente pubblico e cittadini, garantendo il diritto d’accesso agli atti e favorendo la trasparenza amministrativa. Questo si formalizza nel garantire un servizio all’utenza per i diritti di partecipazione e di informazione relativa agli atti e allo stato dei procedimenti.
Tra le principali funzioni dell’URP evidenziamo le seguenti attività:

  1. informativa, attraverso un’attività costante di orientamento, informazione e consulenza rivolta ai cittadini con il contatto diretto e supportata dalle potenzialità offerte dagli strumenti interattivi di comunicazione online;
  2. di servizio, favorendo l’accesso ai servizi offerti ai cittadini attraverso la semplificazione delle disposizioni normative ed amministrative;
  3. propositiva, elaborando nuove strategie per semplificare i servizi di comunicazione pubblica e progettandone di nuovi;
  4. di integrazione, facendo da ponte tra le attività di comunicazione interna ed esterna;
  5. conoscitiva, attraverso un’analisi dei bisogni, delle aspettative e della qualità percepita da parte degli utenti: customer satisfaction;
  6. di mediazione, tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione attraverso la gestione delle problematiche e delle segnalazioni di inefficienza avanzate dagli utenti;
  7. istituzionale, nella gestione dei flussi di comunicazione interna ed esterna.
  8. organizzativa e promozionale attraverso la realizzazione di eventi istituzionali diretti al personale amministrativo e al pubblico esterno.

 

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