Alunni con disabilità
La scuola italiana è una comunità accogliente nella quale tutti, a prescindere dalle condizioni personali, trovano opportunità per realizzare esperienze di crescita. Una intensa e articolata progettualità accompagna l’inclusione degli alunni con disabilità. Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) promuove l'inclusione degli studenti con disabilità e garantisce a ciascuno la partecipazione alla vita scolastica e la possibilità di realizzare il proprio potenziale.
Il Decreto interministeriale 182 del 2020 definisce il modello unico per il PEI, le linee guida e l’assegnazione delle misure di sostegno. Il Decreto ministeriale 153 del 2023 modifica il lavoro del Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione (GLO), le azioni, i modelli, le linee guida.
Organo consultivo e propositivo, a livello nazionale, in materia di integrazione scolastica è l’Osservatorio per l’integrazione delle persone con disabilità
Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico che risultano compromesse rispetto all’età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura(dislessia), di scrittura (disgrafia o disortografia), di fare calcoli (discalculia).
La scuola deve individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché i ragazzi con DSA possano raggiungere il successo formativo. Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) è il documento di programmazione che la scuola predispone nel primo trimestre dell’anno scolastico, o quando necessario ed è obbligatorio.
Nel PDP sono indicati strumenti compensativi e dispensativi che facilitano gli studenti o li dispensano dallo svolgere alcune prestazioni rese difficoltose dal disturbo specifico.
Misure a sostegno degli alunni con disabilità
- Specializzazione didattica sostegno per docenti con tre anni di servizio: sono introdotti percorsi di specializzazione al sostegno indetti da INDIRE, da conseguire entro il 31 dicembre 2025, con almeno 30 CFU. Possono partecipare i docenti con almeno tre anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi cinque anni, anche non continuativi.
- Continuità didattica docente di sostegno su richiesta della famiglia: viene garantita la possibilità per le famiglie di richiedere la conferma del docente di sostegno dell’anno precedente, previa valutazione del dirigente scolastico e nell’interesse del discente. La priorità spetta ai docenti con titolo di specializzazione.
- Percorsi per docenti con titolo acquisito all’estero, in attesa di riconoscimento: INDIRE attiverà percorsi straordinari per docenti con titoli di sostegno esteri, in attesa di riconoscimento. I docenti in questo caso dovranno rinunciare a ogni istanza di riconoscimento del titolo estero.
- Disposizioni urgenti in materia di tutela dei diritti delle persone con disabilità e di formazione dei docenti referenti per il sostegno: sono avviate attività di sperimentazione in territori specifici per completare la formazione dei docenti referenti per il sostegno entro il 31 dicembre 2024.
Normativa
Decreto legge 71 del 31 maggio 2024
Decreto Ministeriale 297 del 17 aprile 2013
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.
Decreto Ministeriale 5669 del 12 luglio 2011
Legge 170 dell'8 ottobre 2010
Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 22 giugno 2009