Dal 1° marzo 2023 è stata riaperta la Piattaforma Enti Certificatori Lingue Straniere che potrà essere utilizzata dagli Enti interessati per inoltrare domanda di accreditamento fino al 30 giugno 2023. La piattaforma si configura come un ecosistema digitale integrato che consente:
- al personale scolastico di visionare l’elenco completo degli Enti accreditati presso cui conseguire la certificazione delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera. L’elenco dei soggetti qualificati è istituito presso la Direzione generale per il personale scolastico ed è reso disponibile al pubblico su piattaforma dedicata;
- agli Enti di presentare l’istanza di accreditamento al fine di essere inclusi nell’elenco ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Dal 1° marzo al 30 giugno 2023 anche gli Enti già accreditati dovranno ripresentare domanda per permanere nell’elenco dei soggetti qualificati al rilascio delle certificazioni delle competenze linguistico - comunicative in lingua straniera al personale scolastico.
I requisiti per l’individuazione dei soggetti qualificati e il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera sono riportati nel Decreto ministeriale n. 62 del 10 marzo 2022, nato dall’esigenza di riformulare il D.M. del 7 marzo 2012 a dieci anni dalla sua pubblicazione. Il nuovo decreto ha introdotto criteri più selettivi per l’individuazione degli Enti italiani e stranieri che possono rilasciare certificati al personale scolastico. Gli Enti sono selezionati da una Commissione nominata dal Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, incaricata di verificare il possesso dei requisiti e validare le candidature per l’inclusione dei soggetti qualificati nell’elenco ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Servizi online
Piattaforma Enti Certificatori Lingue Straniere