Accreditamenti per la creatività nelle scuole
Il servizio
Il servizio online è finalizzato alla gestione delle domande di accreditamento dei soggetti pubblici e privati per la partecipazione al Sistema Coordinato per la promozione dei temi della creatività nel sistema nazionale di istruzione e formazione, previsto dall’articolo 4 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60.
Soggetti pubblici e privati e organismi del Terzo Settore proporranno i propri progetti, iniziative di carattere educativo – formativo, nel campo dell’arte e della musica realizzati con le Scuole, Enti Locali o Regioni.
Istruzioni per l'accesso al servizio
Chi può utilizzarlo
- Il Rappresentante Legale del soggetto collettivo pubblico o privato che ha ideato e realizzato, per almeno tre anni scolastici anche non consecutivi, progetti relativi all’area per cui si richiede l’accreditamento, con Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado o con reti di scuole;
- Il Rappresentante Legale del soggetto collettivo pubblico o privato che ha collaborato, per almeno tre anni anche non consecutivi, con Enti Locali o Regioni per la realizzazione di iniziative nelle aree dei temi della creatività, destinate alla pubblica fruizione, relativamente all’area per cui si richiede l’accreditamento;
- Il Rappresentante Legale di Ente del Terzo Settore, di cui all’art. 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, iscritto nei registri Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale ed altri registri previsti dalle specifiche normative di settore che ha ideato e realizzato, per almeno un anno, progetti di produzione artistica e musicale relativi all’area per cui si richiede l’accreditamento o iniziative artistiche e musicali destinate alla pubblica fruizione.
Sono soggetti accreditati che non necessitano di presentazione della domanda i seguenti Enti (ex art. 1, comma 4, del Decreto Interministeriale 14 agosto 2019, n. 764):
- L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa (INDIRE);
- Le Università;
- Gli Istituti Scolastici del Sistema Nazionale di Istruzione;
- Gli Istituti dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica;
- Gli Istituti Tecnici Superiori;
- Gli Istituti del Ministero della Cultura;
- Gli Istituti italiani della cultura.
Il soggetto richiedente può presentare domanda per più aree tematiche in contemporanea: (area musicale - coreutico, area teatrale –performativo, area artistico –visivo, area linguistico –creativo), fermo restando il possesso dei requisiti indicati nel bando per ciascuna area richiesta.
I soggetti risultati accreditati per gli anni scolastici 2020/2021 al 2024/2025 non sono tenuti a ripresentare la domanda per la stessa area tematica per la quale sono stati accreditati, ferma restando la permanenza dei requisiti di accreditamento.
Cosa serve per utilizzarlo
É possibile presentare la domanda esclusivamente tramite SPID/CIE/eIDAS.
Per accedere con questa modalità è necessario essere in possesso delle credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).
Una volta ottenute le credenziali SPID/CIE/eIDAS, è possibile accedere alla pagina dedicata alla presentazione della domanda attraverso il bottone “Vai al servizio” presente nella scheda relativa “Accreditamenti per la creatività nelle scuole”, raggiungibile nell’area “ARGOMENTI E SERVIZI > “SERVIZI ONLINE”.
In alternativa, per la compilazione della domanda occorrerà collegarsi all’indirizzo https://www.miur.gov.it/, Area ARGOMENTI E SERVIZI > OFFERTA DIDATTICA > MUSICA, CINEMA E TEATRO >, Sezione “ARTI E CREATIVITA’” - Accreditamento anno 2025/2026 - e cliccare sulla pagina dedicata alla presentazione della domanda “Vai alla domanda”. Una volta entrati nel portale premere il bottone "ACCESSO UTENTI" e selezionare "Entra con SPID/CIE/eIDAS".
Al primo accesso, compilare la scheda di registrazione (COMPILAZIONE SCHEDA ANAGRAFICA), al termine selezionare “conferma”.
La procedura per la presentazione della domanda - online è disponibile attraverso il link https://www.scic.istruzione.it/arte-musica/
La domanda si potrà compilare entro e non oltre il 6 dicembre 2024..
Disponibilità del servizio
Il servizio è disponibile tutti i giorni.
Quanto costa
Il servizio per la presentazione delle candidature è gratuito.
Informazioni aggiuntive
Come viene comunicata l’avvenuta acquisizione a sistema della domanda presentata
L'utente, a fronte della compilazione e del successivo inoltro della domanda, riceve una email di notifica nella casella privata indicata nella fase di registrazione (oppure area privata applicazione, pannello delle notifiche) che informa della corretta acquisizione e invio a protocollo della domanda di accreditamento.
Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella fase di registrazione e visibili in piattaforma dal pannello delle notifiche.
Contatti
Responsabile del procedimento è il Dott. Giuseppe Taverna
Telefono: 06.58492217
Indirizzo email: dgosvi.ufficio2@istruzione.it
Ufficio responsabile del servizio: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico
la valutazione del sistema nazionale di istruzione – Ufficio II
Per problematiche di natura tecnica:
Per problematiche inerenti alla compilazione dell’istanza l’indirizzo mail è esclusivamente: scic.supporto@sogei.it.
Il servizio di assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:00.
FAQ
Aree e siti tematici
Si veda la sezione dedicata alle Arti e creatività disponibile al link https://www.miur.gov.it/arti-e-creativita