Responsabile per la Transizione Digitale (RTD)
Il servizio
Il Responsabile per la Transizione Digitale del Ministero dell’Istruzione e delle Scuole garantisce l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’Amministrazione centrale e delle Istituzioni scolastiche.
Informazioni aggiuntive
Il “Codice dell’Amministrazione Digitale” (art. 17) prevede che le Pubbliche Amministrazioni attribuiscano ad un Ufficio dirigenziale generale le attività volte all'attuazione delle linee strategiche per la loro riorganizzazione e digitalizzazione. Il Dirigente responsabile di tale Ufficio è il Responsabile per la Transizione Digitale (o "RTD").
Nell'ambito del Ministero dell’Istruzione e delle Istituzioni scolastiche, il ruolo del RTD è assegnato all'Ing. Davide D’Amico, Direttore della "Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica" (DGSIS, ex DGCASIS) (ai sensi dell'art. 6, comma 5, lettera t, del D.P.C.M. 30 settembre 2020, n. 166 e del Decreto Ministeriale del 22 febbraio 2022, n. 42).
I compiti del RTD sono definiti dalla Circolare del 1° ottobre 2018, n. 3 del Ministero per la Pubblica Amministrazione, che rimarca quanto già indicato nell'art. 17 del CAD, evidenziando la centralità e la valenza strategica di tale figura nell'ambito dell'assetto organizzativo della PA.
Normativa
Non è presente alcuna normativa.
Contatti
Non sono presenti contatti.
FAQ
Non sono presenti FAQ.
Aree e siti tematici
Non sono presenti aree e siti tematici.