Il Ministero dell’istruzione e del merito - Direzione Generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica, la Fondazione Giacomo Matteotti - ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus presentano, per l’anno scolastico 2024/2025, la decima edizione del Concorso nazionale “MATTEOTTI PER LE SCUOLE” rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
Oggetto specifico del Concorso sono la memoria, il racconto o la rappresentazione di fenomeni o fatti legati alla vita e all’opera di Giacomo Matteotti e alla sua lezione di libertà portata sino al sacrificio della vita. I partecipanti al Concorso sono chiamati a sviluppare la seguente traccia: “Legalità, solidarietà e rispetto della persona nella testimonianza di Giacomo Matteotti”.
La tematica offre l'opportunità di riflettere sull'eredità ideale e civile di Giacomo Matteotti, sulla sua attualità a più di cento anni dal suo sacrificio, e sul significato della sua figura e testimonianza nella storia del Novecento e nel percorso dell'Italia verso la democrazia.
Gli elaborati dovranno essere raccolti e inviati entro e non oltre il 31 marzo 2025 in formato digitale ai seguenti indirizzi di posta elettronica: info@fondazionematteottiroma.org.
Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura: “CONCORSO MATTEOTTI PER LE SCUOLE – a.s. 2024/2025”.
Ciascun elaborato dovrà essere accompagnato dalla “Scheda di presentazione elaborati” allegata al presente Bando di concorso, debitamente compilata in ogni sua parte (Allegato A) e degli Allegati B-C.
Concorso Nazionale "Matteotti per le scuole" decima edizione, anno scolastico 2024/2025
Scadenza: 31 marzo 2025