Il lavoro delle scuole: percorsi e aree

Argomenti

  1. Il lavoro delle scuole: percorsi e aree
  2. La collaborazione con INDIRE
  3. Il Piano delle arti

Le scuole, nell’ambito della loro autonomia didattica, prevedono nei propri Piani triennali dell’offerta formativa (PTOF) percorsi, anche in verticale tra più gradi scolastici, di studio, approfondimento, produzione e fruizione delle arti, sulle seguenti aree, corrispondenti ai temi della creatività:

  • musicale-coreutica: conoscenza storico-critica, pratica e fruizione consapevole della musica strumentale, del canto e della danza
  • teatrale-performativa: conoscenza storico-critica, pratica e fruizione consapevole dell’arte teatrale, cinematografica o di altre forme di spettacolo
  • artistico-visiva: conoscenza storico-critica, pratica e fruizione consapevole della pittura, della scultura, della grafica, delle arti decorative, del design, dell’artigianato artistico e delle produzioni creative italiane
  • linguistico-creativa: rafforzamento delle competenze logico-linguistiche e argomentative, conoscenza e pratica della scrittura creativa, della poesia e di altre forme di espressione della lingua italiana, delle sue radici classiche, delle lingue e dei dialetti parlati in Italia.
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome