Argomenti
- Dialogo con le istituzioni e trasparenza
- Giustizia e contrasto ai fenomeni Mafiosi
- Storia e vittime di guerra
Centro studi Pio La Torre
Il Centro studi e iniziative culturali “Pio La Torre”, sulla base del protocollo d’intesa con il Miur, propone un progetto educativo diretto ad approfondire nelle nuove generazioni la conoscenza dei fenomeni criminali di stampo mafioso.
Il progetto è indirizzato alle classi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, comprese le scuole italiane all’estero e ai detenuti studenti nelle Case circondariali.
Il progetto si articola in un ciclo di videoconferenze, con cadenza mensile, che si tengono a Palermo, in video-collegamento attraverso la piattaforma multimediale “3CX”, per tutte le scuole italiane e i centri provinciali per l’educazione degli adulti nelle Case circondariali. Le conferenze sono altresì trasmesse in diretta streaming sul portale ANSA sezione Legalità e sul sito web www.piolatorre.it.
Le scuole che vogliono aderire possono consultare il sito www.piolatorre.it oppure contattare il Centro studi “Pio La Torre” rivolgendosi ad Agostino D’Amato (email: info@piolatorre.it; tel 091/348766).
Calendario conferenze 2019/2020
Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus
Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato è l’associazione, costituita nel luglio 2010, che fa capo alla famiglia di Peppino Impastato, vittima innocente di mafia, e ad alcuni volontari e volontarie che a Cinisi gestiscono la casa della famiglia Impastato, divenuta oggi un bene museale, visitato da oltre 20 mila persone all'anno.
Negli anni si è occupata di importanti iniziative, non soltanto le manifestazioni in ricordo di Peppino ogni 9 maggio, anniversario del suo assassinio, e in ricordo di Felicia Bartolotta, sua madre, ogni 7 dicembre, anniversario della sua scomparsa, ma anche eventi di promozione culturale, di approfondimento e di sensibilizzazione delle giovani generazioni.
"Con le idee ed il coraggio di Peppino NOI continuiamo"
Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato” Onlus
Il Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato” Onlus ha realizzato il “No Mafia Memorial”. Esso nasce dall’intenzione di creare a Palermo un Memoriale-laboratorio della lotta alla mafia.
Il No Mafia Memorial è un nuovo spazio collettivo, dove far nascere nuove idee e nuove pratiche di liberazione dalla mafia. Si rivolge soprattutto alle scuole, offrendo spunti per una riflessione che recuperi la memoria storica, indispensabile per capire la realtà in cui operiamo e quanto sia importante, ieri come oggi, vivere la democrazia, liberandola da ogni forma di violenza.