Enti pubblici di ricerca

Gli Enti pubblici di ricerca che operano nel settore dell’istruzione sono l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione (INVALSI). Su tali Enti, attraverso la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, ai sensi del DPCM n. 166 del 30.09.2020 e del D.M. n.6 del 05.01.2021, il Ministero dell'Istruzione svolge funzioni di indirizzo e di vigilanza, in raccordo con le competenti direzioni generale del Ministero dell’Università e della Ricerca, e funzioni di istruttoria dei provvedimenti di nomina degli organi.

INVALSI: Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione
(Visita la homepage dell’Istituto al link: Invalsi.it )

Come molti altri paesi europei, anche l’Italia è dotata di un programma di valutazione esterna del sistema scolastico curato dall'Invalsi che annualmente, attraverso la somministrazione di prove cognitive standardizzate (rilevazioni nazionali), si propone di misurare gli apprendimenti di tutti gli studenti e le studentesse al fine di fornire ai decisori politici informazioni utili per la valutazione del sistema educativo a livello nazionale, e alle singole istituzioni scolastiche per l'autovalutazione. L’Invalsi cura anche la partecipazione dell’Italia alle Indagini internazionali Ocse-Pisa, Iea-Timss, Iea-Pirls e Talis.
È un Ente Pubblico di Ricerca, dotato di autonomia statutaria, regolamentare, amministrativa, contabile, patrimoniale e finanziaria. L’Istituto è parte del Sistema nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione, denominato «SNV», disciplinato dal Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, di cui assicura il coordinamento funzionale.

I componenti del Consiglio di amministrazione dell’Istituto, compreso il Presidente, sono nominati con decreto del Ministro dell’istruzione e durano in carica quattro anni.
Consiglio di Amministrazione 2021 -2025

- Presidente: Roberto Ricci (DM n. 260 del 06.08.2021)
- Componente: Renata Maria Viganò (DM n. 259 del 06.08.2021)
- Componente: Antonella Mastrogiovanni (DM n.319 del 05.11.2021)

Invalsi - Statuto
Invalsi - Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità
Invalsi - Regolamento di organizzazione e del personale

INDIRE: Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Visita la homepage dell’Istituto al link: Indire.it)

L’Indire è un Ente di ricerca educativa che investe in formazione e innovazione e sostiene i processi di miglioramento delle scuole, attraverso lo sviluppo di nuovi modelli didattici, sperimentando l'utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi e promuovendo la ridefinizione del rapporto fra spazi e tempi dell'apprendimento e dell'insegnamento.
È un Ente di ricerca di diritto pubblico, dotato di autonomia statutaria, scientifica, organizzativa, regolamentare, amministrativa, finanziaria, contabile e patrimoniale. Costituisce articolazione del Sistema nazionale di valutazione, denominato «SNV», in materia di istruzione e formazione, ai sensi dell’articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80. In questo ambito, l'Istituto sviluppa azioni di sostegno ai processi di miglioramento della didattica per l'innalzamento dei livelli di apprendimento e il buon funzionamento del contesto scolastico.

I componenti del Consiglio di amministrazione dell’Istituto, compreso il Presidente, sono nominati con decreto del Ministro dell’istruzione e durano in carica quattro anni.
Consiglio di Amministrazione 2021 - 2025

Indire – Statuto
Indire - Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità.
Indire – Regolamento di organizzazione del personale

Documenti Allegati
  • Decreto nomina Prof.ssa Renata Maria Viganò a Componente CdA INVALSI.pdf

  • Enti pubblici di ricerca

  • Decreto nomina Dott. Roberto Ricci a Presidente INVALSI.pdf

Link esterni
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome