Pago In Rete

Pago In Rete

Vai al Servizio

Il servizio

Il servizio
Pago In Rete è la piattaforma centralizzata del Ministero dell'Istruzione e del Merito che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali tramite il sistema pagoPA. Attraverso questa piattaforma, è possibile pagare tasse e contributi scolastici richiesti dalle scuole, oltre a contributi destinati al Ministero, come i diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi e il riconoscimento dei titoli esteri.
pagoPA è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, ed è adottato obbligatoriamente ai sensi del D.L. n. 76 del 16.07.2020 da tutte le Pubbliche Amministrazioni e dagli altri soggetti obbligati per legge, nonché da un numero crescente di Banche e di Istituti di pagamento (Prestatori di Servizi di Pagamento o PSP).
All’interno di Pago In Rete le famiglie possono disporre di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti. Il sistema informa tempestivamente di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando e-mail e notifiche tramite l’app IO per ogni nuova richiesta di pagamento.
I pagamenti potranno essere eseguiti mediante due modalità:

  • Online, tramite il servizio Pago In Rete, utilizzando diverse opzioni come carte di credito/debito, addebito sul conto corrente, oppure tramite l’app IO.
  • Scaricando il bollettino di pagamento, che contiene il QR-Code e il Bollettino Postale PA (se il conto corrente di accredito è postale) per eseguire il versamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri canali fisici e online offerti dai prestatori di servizi di pagamento (PSP).

Per ogni pagamento effettuato Pago In Rete mette a disposizione le relative attestazioni.

Chi lo può utilizzare
Qualunque individuo maggiorenne dotato di SPID, CIE, CNS o eIDAS può accedere e utilizzare Pago In Rete.

Cosa serve per utilizzarlo
Puoi accedere al servizio con le credenziali digitali per i servizi della pubblica amministrazione:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Electronic IDentification Authentication and Signature (eIDAS).

Disponibilità del servizio
Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Ogni PSP che aderisce a pagoPA può applicare autonomamente differenti costi. All’atto del pagamento PSP prospetterà l’eventuale commissione richiesta, che sarà applicata su tutte le transazioni nel carrello e non sul singolo pagamento.  Le commissioni richieste dal PSP per la gestione del pagamento sono applicate per coprire i costi sostenuti dallo stesso per garantire il servizio.
Puoi visualizzare le commissioni richieste da ogni PSP al seguente link: https://www.pagopa.gov.it/

Informazioni aggiuntive

Non sono presenti informazioni aggiuntive.

Contatti

Puoi richiedere assistenza al seguente link: Assistenza

Aree e siti tematici

Non sono presenti aree e siti tematici.

Vai al Servizio