Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC)
Il servizio
L’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC), è la piattaforma dedicata al servizio di assistenza e consulenza rivolta alle Istituzioni scolastiche per la risoluzione di problematiche connesse alla gestione amministrativo-contabile. Possono accedere a tale piattaforma, in modalità visualizzazione, anche i referenti degli Uffici Scolastici Regionali, nonché i Revisori dei conti in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione.
Attraverso tale piattaforma le Istituzioni scolastiche possono aprire richieste di assistenza, visualizzare documenti, FAQ, eventi ed oggetti multimediali relativi a tematiche amministrativo-contabile, mentre i referenti degli UUSSRR ed i Revisori dei conti possono consultare tutti i contenuti della Piattaforma.
Con il Decreto 28 agosto 2018, n. 129 il Ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze ha proceduto ad adottare nuove “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”, precedentemente contenute nel D.I. 1° febbraio 2001, n. 44.
In funzione delle significative novità introdotte e dell'impatto delle stesse su processi, strumenti e attività presidiate dal personale scolastico e dai revisori dei conti in materia amministrativo contabile e al fine di facilitare l’adozione delle nuove disposizioni e l'utilizzo dei nuovi strumenti, l'Amministrazione ha definito e pianificato un insieme di interventi a supporto del cambiamento, tra i quali il potenziamento e l’evoluzione della piattaforma di Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC).
Inoltre, al fine di potenziare la comunicazione continuativa e reciproca tra gli uffici ministeriali e le istituzioni scolastiche in questo difficile periodo di emergenza sanitaria, durante il quale l’Amministrazione tutta, ancor di più, ha il dovere istituzionale di garantire la massima assistenza e il supporto alle istituzioni scolastiche, la Direzione Generale per le risorse umane, finanziarie e i contratti ha attivato all’interno del servizio suddetto un’apposita sezione dedicata alla gestione dell’“emergenza COVID-19”.
Chi può utilizzarlo- Dirigenti Scolastici;
- Direttori dei servizi generali e amministrativi;
- Assistenti Amministrativi;
- Referenti degli USR;
- Revisori dei conti delle Istituzioni scolastiche ed educative statali.
Di seguito le indicazioni per richiedere l’abilitazione al servizio:
- Per le Istituzioni scolastiche: è possibile richiedere un’ulteriore utenza, oltre quelle del Dirigente Scolastico e del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi che vengono fornite di default, inviando una mail all’indirizzo di posta: dgruf.hdac@istruzione.it, indicando nome, cognome e credenziali di accesso al SIDI della suddetta utenza;
- Per i referenti degli USR: è necessario rivolgersi al referente regionale della sicurezza, che potrà attribuire il profilo "UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE" per la regione di competenza, ad un massimo di 3 utenti;
- Per i Revisori dei conti: i Revisori di nuova nomina in rappresentanza del MI potranno richiedere l’abilitazione rivolgendosi al proprio referente regionale della sicurezza, che potrà attribuire all’utente il profilo "REVISORE CONTABILE". Per i Revisori esterni all’Amministrazione, invece, sarà possibile richiedere l’abilitazione scrivendo alla casella di posta elettronica revisorimiur@istruzione.it.
Il servizio online è disponibile tutti i giorni, 24h su 24h.
Informazioni aggiuntive
Normativa
Non è presente alcuna normativa.
Contatti
Non sono presenti contatti.
FAQ
Non sono presenti FAQ.
Aree e siti tematici
Non sono presenti aree e siti tematici.