Argomenti
- Procedura ordinaria - scuola dell'infanzia e primaria
- Procedura ordinaria - scuola secondaria di I e II grado
- Procedura straordinaria per la scuola dell’infanzia e per la primaria
- Procedura straordinaria per la scuola secondaria di primo e secondo grado
- Procedura straordinaria per il sostegno
- Attribuzione posizioni economiche ATA per il triennio 2024/25, 2025/26 e 2026/27
- Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024
- Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno
- Concorso funzionari e EQ 2024
- Ciclo di valutazione della regolazione – analisi e verifica dell’impatto regolatorio
- Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno
- Ministero
- Argomenti e Servizi
- Atti e Normativa
- Concorso Educazione Motoria
- Comunicazioni
- Dati e Statistiche
- Stampa e Comunicazione
- Trasparenza
- Accessibilità
- Termini di servizio
- Posta Elettronica
- Contatti
- Webmail
- SIIS
- Ricerca
- Istituti AFAM
- URP
- test-urp
- Contattaci
- Organismo Indipendente di Valutazione
- Accesso
- Prova date pubblicazione
- Siti di interesse
- Mondo MIUR
- GMA 2017
- Altri siti di interesse
- Scienza e Tecnologia
- Comitato Musica
- Fondi ex Legge 440
- Concorso Docenti 2018
- Mobilità 2019-2020
- Concorso DSGA 2018
- Progressione area funzionari ed elevata qualificazione
- Giornata mondiale dell'alimentazione 2018
- Concorso straordinario infanzia e primaria
- Procedura selettiva personale scuola all’estero
- Matera 2019
- Comitato Unico di Garanzia
- Atti di notifica
- Aggiornamento graduatorie ad esaurimento aa.ss.2019-2021
- Avvisi per incarichi dirigenziali generali e non generali
- Mappa del Sito
- Ricerca Tag
- Privacy Ministero
- Privacy Policy - Sezione App Plico Telematico
- archivio normativa valorizzazione eccellenze
- Mobilità 2020-2021
- Procedura internalizzazione servizi – graduatoria nazionale
- Procedura straordinaria abilitazione scuola secondaria
- Concorso ordinario infanzia e primaria
- Concorso ordinario scuola Secondaria
- Procedura Straordinaria per immissione in ruolo scuola secondaria
- Solidarietà Digitale: al servizio della scuola
- Giornata mondiale dell'alimentazione 2024
- Giornata mondiale dell’alimentazione 2023
- Giornata mondiale dell'alimentazione 2022
- Giornata mondiale dell'alimentazione 2021
- Giornata mondiale dell'alimentazione 2020
- Brexit
- Mobilità 2021-2022
- Mobilità 2022-2023
- Aggiornamento graduatorie ad esaurimento e graduatorie di istituto di I fascia aa. ss. 2022-2024
- Aggiornamento graduatorie ad esaurimento e graduatorie di istituto 2024/25 e 2025/26
- Procedura concorsuale straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106
- iscrizioni newsletter prova
- iscrizioni newsletter prova1
- Mobilità 2023-2024
- Concorso dirigenti scolastici 2023
- Concorso ordinario 2023 Scuola dell’infanzia e primaria
- Concorso ordinario 2023 Scuola secondaria di primo e secondo grado
- Mobilità 2024-2025
- Mobilità 2025-2026
- Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei dirigenti scolastici
- Gestione incarichi individuali
I soggetti che offrono formazione per il personale scolastico possono richiedere al MIM l’accreditamento (o la qualificazione) o il riconoscimento di soggetto qualificato.
L’accreditamento
L’accreditamento riconosce soggetti esterni al mondo della scuola che offrono formazione per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario in servizio a tempo indeterminato (come previsto dall’articolo 66 del Contratto Collettivo nazionale del comparto scuola del 23 luglio 2003).
Il riconoscimento
Il riconoscimento di soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola a tempo indeterminato è conferito alle associazioni professionali e a quelle disciplinari collegate a comunità scientifiche. I soggetti qualificati, diversamente da quelli accreditati, sono costituiti da associazioni disciplinari e associazioni professionali del personale scolastico che prevedono espressamente, nello scopo statutario, la formazione del personale docente (articolo 3 comma 1.b della Direttiva 170).
Possono collaborare con le scuole a iniziative formative per il personale scolastico di ruolo, nell’ambito del piano dell’offerta formativa.
Servizi online
Iniziative in corso
Le iniziative promosse da soggetti accreditati/qualificati vengono diffuse dalla Piattaforma per la Governance della Formazione S.O.F.I.A.
Numeri
Gli enti accreditati/qualificati per l'anno scolastico 2021/2022 sono stati 522.
Risorse
Gli enti e le associazioni pubblicano il proprio catalogo corsi sulla piattaforma S.O.F.I.A. Il personale della scuola aderisce, tramite la piattaforma, ai corsi di interesse (articolo 2 comma 3 lettera m e articolo 3 comma 2 lettera i).
Contatti
Il Responsabile della procedura di accreditamento/qualificazione degli enti ai sensi della direttiva 170 del 2016 è il Dirigente Dr.ssa LAURA PAZIENTI
Per informazioni scrivere a: accreditamento.enti@istruzione.it
-
Decreto accreditamento e qualificazione Enti Direttiva 170/16.pdf
-
DECRETO DIPART.0001169.14-07-2021.pdf
-
A.S. 2022.23 Piano di Formazione DSGA - AA FONDI AOODGPER 26628 del 06-04-2023.pdf
-
Elenco enti accreditati - qualificati per l'anno scolastico 2022 - 2023.pdf
-
Decreto riconoscimento corsi formazione comparto scuola.pdf
-
Decreto direttoriale accreditamento.pdf
-
Direttiva 170 del 21 Marzo 2016