Lorenzo Fioramonti è Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 5 Settembre 2019. Nato a Roma il 29 Aprile 1977, è sposato con due figli. Membro della Camera dei Deputati nel Parlamento Italiano dal 4 Marzo 2018, Fioramonti è stato Vice-Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca durante il primo Governo Conte. Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con una tesi in Storia del pensiero politico ed economico moderno incentrata sul ruolo dei diritti di proprietà e individuali in America e in Europa, ha successivamente conseguito un Dottorato di Ricerca in Politica comparata ed europea presso l’Università degli Studi di Siena.
Prima della sua elezione, ha ricoperto il ruolo di Professore Ordinario di Economia Politica all’Università di Pretoria (Sud Africa), dove ha fondato il Centre for the Study of Governance Innovation ed è stato Vice Direttore del Progetto Future Africa. È stato, inoltre, Professore Straordinario presso la Scuola di Public Leadership dell’Università di Stellenbosch, Senior Fellow presso il Centre for Social Investment dell’Università di Heidelberg e la Hertie School of Governance (Germania) e Associate Fellow presso l’Università delle Nazioni Unite. Il Professor Fioramonti è il primo e l’unico ad aver conseguito la “Cattedra Jean Monnet” in Africa, un riconoscimento prestigioso assegnato dalla Commissione Europea ad accademici distinti e detiene, inoltre, la cattedra UNESCO-UNU in Integrazione Regionale, Migrazione e Libera Circolazione delle Persone. Nel 2012 ha ricevuto il Premio dell’Università di Pretoria come “Exceptional Young Researcher” e nel 2014 è diventato il primo presidente dell’Associazione degli Studi dell’Unione Europea dell’Africa Sub-Sahariana.
È stato Caporedattore di Solutions, popolare rivista scientifica di punta, ed Editore Associato del Journal of Common Market Studies, la preminente rivista accademica sull’integrazione economica Europea. È autore di oltre sessanta articoli scientifici e di dieci libri. I suoi testi più recenti includono i seguenti titoli: “Wellbeing Economy: Success in a World Without Growth” (MacMillan, 2017), “Presi per il PIL. Tutta la verità sul numero più potente del mondo” (L’Asino d’oro, 2017) e “The World After GDP: Economics, Politics and International Relations in the Post-Growth Era” (Polity, 2017), che sono stati citati, tra gli altri, da Bloomberg e dal Financial Times.
I punti di interesse nella ricerca del Professor Fioramonti spaziano dai paradigmi economici alternativi alla governance dei beni comuni, dall’innovazione della politica globale a nuove forme di regionalismo sovrannazionali. I suoi scritti sono stati pubblicati, fra gli altri, da: The New York Times, Financial Times, The Guardian, Foreign Policy, Harvard Business Review, TruthOut, Die Presse, The Conversation, Das Parlament, Der Freitag, The Mail&Guardian e www.opendemocracy.net.