(Dpcm 30 settembre 2020, n. 166) (DM 5 gennaio 2021 n°6)
Direzione generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali
è articolata in quattro uffici di livello dirigenziale non generale che svolgono i compiti di seguito individuati.
Tel.: (+39) 06 58492179
Indirizzo di posta elettronica ordinaria: dgpoc.segreteria@istruzione.it
Indirizzo di PEC: dgpoc@postacert.istruzione.it
UFFICIO I
Affari generali, contabilità e contratti
- Trattazione degli affari generali e supporto al Direttore generale nelle materie di competenza.
- Amministrazione del personale.
- Definizione e gestione dei fabbisogni della direzione generale in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica.
- Programmazione, gestione contabile e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla direzione generale.
- Cura degli adempimenti connessi alla contabilità economica della direzione generale.
- Coordinamento degli adempimenti connessi alla pianificazione strategica, alla programmazione operativa, al sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, al controllo di gestione, al conto annuale e alla rendicontazione dell’attuazione del programma di governo e della direttiva generale del Ministro con riguardo alla direzione generale.
- Gestione della mobilità interna alla direzione generale.
- Coordinamento e supporto all’attività di valutazione dei dirigenti e del personale ai fini dell’attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dalla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie.
- Gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi anche informatici della direzione generale.
- Elaborazione di relazioni tecnico-finanziarie a provvedimenti normativi di competenza della direzione generale.
- Coordinamento degli adempimenti della direzione generale relativi all’anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
- Attuazione delle direttive ministeriali e dipartimentali per l’azione amministrativa.
- Cura delle procedure amministrativo-contabili relative alle attività strumentali, alle attività contrattuali e convenzionali dell’amministrazione centrale, ad eccezione dei contratti che afferiscono al sistema informativo e alle infrastrutture di rete, nonché di quanto stabilito in materia di servizi generali dell’amministrazione centrale del Ministero.
- Consulenza agli uffici scolastici regionali in materia contrattuale.
- Consulenza ai dipartimenti e alle direzioni generali in materia di contrattualistica, anche in relazione al supporto giuridico-amministrativo nella predisposizione di bandi di gara e nell’elaborazione dei capitolati di gara.
- Elaborazione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi in raccordo con le altre direzioni generali competenti del dipartimento.
- Elaborazione di studi, pareri e ricerche giuridiche, nonché predisposizione di provvedimenti generali di attuazione di norme legislative e regolamentari in materia di lavori, servizi e forniture.
- Svolgimento delle funzioni di Ufficiale rogante.
- Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.
Dirigente: Sabrina Anna Laura DIANA
telefono: (+39) 06 5849 3743
email: sabrina.diana@istruzione.it
Curriculum Vitae
UFFICIO II
Programmazione e controllo dell’azione amministrativa e innovazione organizzativa del Ministero e sistema del controllo di gestione
- Gestione dell’innovazione organizzativa del processo di pianificazione strategica e operativa del Ministero.
- Gestione dei modelli di valorizzazione degli obiettivi strategici e operativi dei dipartimenti e dei relativi indicatori di performance.
- Verifica dell’attuazione delle direttive ministeriali nelle materie di competenza, ivi incluso il Piano della performance di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, tenendo conto dell’evoluzione normativa in materia, in raccordo con le direzioni generali e con l’Organismo indipendente di valutazione.
- Coordinamento delle attività istruttorie funzionali all’attuazione dell’atto di indirizzo del Ministro, nonché vigilanza e monitoraggio degli obiettivi di performance.
- Supporto allo svolgimento dell’attività di pianificazione degli obiettivi e di valutazione dell’andamento della gestione.
- Raccolta ed esame dei dati relativi alla produttività dell’azione amministrativa.
- Individuazione delle linee strategiche per la digitalizzazione, la progettazione e lo sviluppo di nuovi servizi e applicazioni nell’ambito dei procedimenti amministrativi.
- Individuazione di processi, anche formativi, di innovazione digitale del Ministero, in raccordo con la Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica e con la Direzione generale per le risorse umane e finanziarie. o
- Sviluppo della programmazione delle attività e dei processi innovativi, anche mediante la costituzione di gruppi di lavoro interfunzionali, senza nuovi o maggiori oneri, per la gestione di progetti di particolare rilievo o di processi che richiedono il contributo di più direzioni generali del Ministero.
- Coordinamento operativo di progetti complessi di innovazione, anche di rilievo europeo.
- Cura dei rapporti con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia per l’Italia digitale (AGID), per quanto attiene ai processi d’innovazione del Ministero.
- Attività di coordinamento per l’organizzazione, il funzionamento e lo sviluppo del sistema di controllo di gestione.
- Elaborazione di studi e proposte sulle metodologie di determinazione degli obiettivi gestionali e dei soggetti responsabili ai fini del controllo di gestione.
- Supporto per la misurazione degli indicatori di efficacia, efficienza ed economicità dell’attività amministrativa.
- Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.
posto vacante
telefono: (+39) 06 5849 3743
UFFICIO III
Protezione dei dati personali del Ministero
- Supporto al responsabile della protezione dei dati, ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, nonché del codice in materia di protezione dei dati personali di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 nei seguenti ambiti di competenza:
- informazione e consulenza al titolare del trattamento, al responsabile del trattamento e ai dipendenti che eseguono il trattamento in merito agli obblighi derivanti dal regolamento, nonché da altre disposizioni relative alla protezione dei dati;
- sorveglianza sull'osservanza del regolamento, di altre disposizioni relative alla protezione dei dati, nonché delle politiche del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l'attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo;
- se richiesto, formulazione di pareri in merito alla valutazione d'impatto sulla protezione dei dati e sorveglianza sullo svolgimento della stessa ai sensi dell'articolo 35 del regolamento;
- collaborazione con l'autorità di controllo anche come punto di contatto per questioni connesse al trattamento dei dati personali;
- supporto, consulenza e coordinamento nei confronti dell’amministrazione centrale e degli uffici scolastici regionali.
- Coordinamento degli adempimenti della direzione in materia di protezione dei dati personali.
- Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.
Dirigente : Alessia AURIEMMA
telefono: (+39) 06 5849 2749
email: alessia.auriemma1@istruzione.it
Curriculum Vitae
UFFICIO IV
Comunicazione istituzionale
- Promozione, coordinamento, progettazione, sviluppo e gestione delle attività di informazione e di comunicazione istituzionale, in conformità ai principi generali previsti dalla legge 7 giugno 2000, n. 150, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e con le strutture ministeriali competenti per materia.
- Definizione di strategie di comunicazione interna.
- Relazioni esterne e rapporti con l’utenza, sia interna che esterna.
- Monitoraggio della qualità dei servizi e della soddisfazione dei cittadini, anche ai fini della progettazione di proposte di miglioramento.
- Promozione di relazioni istituzionali con organismi pubblici e privati, operanti in materia di istruzione al fine di promuovere l’immagine del Ministero.
- Promozione e organizzazione di manifestazioni ed eventi, nonché di campagne informative di pubblico interesse, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e con le strutture ministeriali competenti per materia.
- Promozione di iniziative istituzionali, attività e convenzioni editoriali, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e con le strutture ministeriali competenti per materia, nonché sviluppo di iniziative volte a promuovere l’immagine del Ministero.
- Coordinamento dei progetti di comunicazione interdipartimentali, di pubblicazioni, produzione editoriale (anche digitale), convegni e congressi.
- Gestione della rete di comunicazione del Ministero.
- Elaborazione del programma di comunicazione annuale del Ministero, ai sensi dell’articolo 11 della legge 7 giugno 2000, n. 150.
- Analisi delle domande di servizi e prestazioni attinenti all’informazione e alla relativa divulgazione, nonché studi e analisi di dati e informazioni sulla soddisfazione dei cittadini.
- Gestione dell’ufficio relazioni con il pubblico, di cui all’articolo 8 della legge 7 giugno 2000, n. 150, e coordinamento degli uffici relazioni con il pubblico degli uffici scolastici regionali.
- Gestione editoriale del sito istituzionale, degli strumenti multimediali e della rete intranet.
- Gestione delle biblioteche dell’amministrazione centrale del Ministero.
- Gestione, d’intesa con l’Ufficio stampa, dei rapporti con i mezzi di comunicazione, nonché produzione editoriale per gli uffici dell’amministrazione.
- Sviluppo e gestione del sistema di comunicazione interna al Ministero.
- Gestione dei marchi istituzionali attraverso lo sviluppo di strumenti di comunicazione multicanale su web e su dispositivi mobili.
- Coordinamento degli strumenti di comunicazione per il miglioramento della qualità dell’informazione al cittadino, al personale scolastico, alla stampa e ai diversi target interni ed esterni al Ministero.
- Progettazione, coordinamento, monitoraggio, ottimizzazione e redazione di contenuti da diffondere tramite il sito istituzionale o gli altri strumenti della comunicazione online.
- Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.
Dirigente T.D.: Alessandra Migliozzi
telefono: (+39) 06 5849 3193
email: a.migliozzi@istruzione.it
Curriculum Vitae
data ultimo aggiornamento 16/05/2023