Il Ministero dell’istruzione e del merito, in seguito all’emanazione delle “Linee guida per la gestione operativa dei data breach” di settembre 2019, ha istituito uno specifico gruppo di lavoro per la gestione degli incidenti di sicurezza, denominato Computer Security Incident Response Team del Ministero dell’istruzione e del merito (CSIRT MIM).
Il CSIRT MIM, costituito all’interno della Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica, riveste un ruolo centrale nelle attività di gestione della sicurezza dei sistemi informativi del Ministero dell’istruzione e del merito, sia in termini di gestione e risoluzione degli incidenti di sicurezza occorsi sia in riferimento alle attività di monitoraggio e prevenzione degli stessi.
Il Responsabile del CSIRT del Ministero dell’istruzione e del merito, nella sua articolazione centrale e periferica, è individuato nel Dott. Alessandro Luzzi - Dirigente dell’Ufficio IV Infrastrutture, rete e sicurezza della Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica.
Clicca sul logo per visualizzare l’infografica
Email CSRIT MI: csirt@istruzione.it