Iniziative

Giornata mondiale dell’Alimentazione per i Giovani

Dopo il successo della prima edizione, il 14 ottobre alle ore 14.00 si celebrerà per la seconda volta la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani. Unisciti alla FAO partecipando online per ascoltare storie e conversazioni, il lancio del nuovo video musicale #EroiDellaAlimentazione e altro ancora. L’anno scorso, Thomas Pesquet, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e Ambasciatore di Buona Volontà della FAO, ci ha sorpreso con un messaggio dallo spazio. Quest’anno è tornato sulla terra e parteciperà insieme ad altri entusiasmanti relatori, tra cui la giornalista libanese e Ambasciatrice di Buona Volontà della FAO Darine El Khatib, lo chef spagnolo ed eroe del cibo Joan Roca, e i messaggi dei team FAO nelle regioni di tutto il mondo che lavorano in paesi che stanno vivendo crisi alimentari. Sarà un evento ricco di divertimento e di ispirazione all’azione!
Registrati all’evento online qui.
Consulta la pagina web della Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani dove troverai tutti gli aggiornamenti.

Partecipa al Concorso dei Poster!

Se hai un’età compresa tra i 5 e i 19 anni, saremo lieti di sentirti! Usa la fantasia e crea un poster che illustri un mondo in cui non viene lasciato nessuno indietro e tutti hanno accesso a un’alimentazione nutriente e a buon mercato. Scatta una foto o scansiona il tuo poster e invia la tua candidatura compilando il modulo sul sito web della FAO. Il termine per la partecipazione è il 4 novembre 2022.
Partecipa al concorso dei poster

Urban actions. Regaliamoci una città sostenibile! Come puoi regalare sostenibilità?

Per tutti noi è giunto il momento di reimmaginare le nostre città e di sfruttare al meglio il loro potenziale. Le aree urbane possono innescare il cambiamento a favore di una maggiore sostenibilità, che rafforzi le nostre comunità e l’ambiente producendo meno rifiuti e che siano meglio collegate alle zone rurali che ci procurano sufficiente cibo nutriente. Scopri come iI 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono collegati ad azioni che puoi fare per rendere la tua città più inclusiva, sicura, verde e resiliente. Insieme possiamo regalarci una città sostenibile e costruire un futuro migliore per le persone e per il pianeta. Scarica la web App della FAO Urban Actions per scoprire come i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono collegati ad azioni che puoi fare per costruire un futuro migliore per il pianeta, la nostra città e i suoi abitanti. Per tutti noi è giunto il momento di reimmaginare le nostre città e di sfruttare al meglio il loro potenziale

#InsiemepergliSDG

Dopo l’avvio ufficiale del 3 maggio celebrato a Milano, riparte la campagna #InsiemepergliSDG promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme ai partner UN SDG Action Campaign, FAO, Commissione Europea, CIHEAM Iamb di Bari e Save the Children, per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (gli SDG) e sul lavoro della Cooperazione Italiana e dei suoi partner per il raggiungimento di tali obiettivi nel mondo post – Covid19. Per l’edizione del 2022, #InsiemepergliSDG toccherà le città di Siena (15-18 giugno), Brescia e Bergamo (Capitale della Cultura 2023) dal 21 al 30 ottobre e si concluderà a Catania (21-24 novembre). Le quattro città ospiteranno un’installazione creata dai partner dell’iniziativa per illustrare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) e ulteriori approfondimenti su SDG (quali Fame zero, Salute e Benessere, Parità di genere, Città sostenibili e il Partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile). L’installazione multimediale interattiva sarà animata da un team di volontari formati e organizzati da Save the Children. Per maggiori informazioni è possibile prendere contatti con Save the Children al seguente indirizzo mail: giulia.consolini.cons@savethechildren.org.

#InsiemepergliSDG

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome