(DPCM 11 febbraio 2014 n° 98 e DM 26 settembre 2014 n°753)
Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca
Direzione generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore
Direttore Generale: posto vacante
Telefono: (+39) 06 9772 7171 - -7229
Indirizzo di posta elettronica ordinaria: DGFIS.segreteria@miur.it
Indirizzo di PEC: dgfis@postacert.istruzione.it
- UFFICIO I
Assetti istituzionali- Supporto all'attività di coordinamento normativo nelle materie di competenza della Direzione.
- Controllo statuti e regolamenti generali delle Istituzioni della formazione superiore (università, istituzioni AFAM) e dei soggetti riconosciuti a vario titolo dal Ministero (fondazioni universitarie, consorzi, etc.).
- Istruttoria relativa alla nomina dei Rettori e della designazione dei rappresentanti ministeriali nei Collegi dei revisori dei conti delle Università, degli Organi delle Istituzioni AFAM e dei rappresentanti ministeriali presso soggetti riconosciuti a vario titolo dal Ministero.
- Professori emeriti e Titoli ad honorem.
- Istruttoria della nomina dei rappresentanti ministeriali presso università e presso soggetti riconosciuti a vario titolo dal Ministero.
- Coordinamento dei progetti trasversali di competenza della Direzione.
- Rapporti con le organizzazioni sindacali del settore AFAM.
- Rapporti con le regioni e il mondo imprenditoriale nei settori di competenza.
Dirigente: Marco COCCIMIGLIO
telefono: (+39) 06 9772 7322
e-mail: marco.coccimiglio@miur.it
- UFFICIO II
Programmazione e valutazione- Istituzione e accreditamento delle Istituzioni della Formazione superiore operanti sul territorio nazionale.
- Programmazione pluriennale degli obiettivi del sistema della Formazione superiore e relativa valutazione.
- Elaborazione dei criteri per l'efficiente allocazione delle risorse alle istituzioni della Formazione superiore.
- Gestione delle attività di competenza nei rapporti con l'ANVUR e con i nuclei di valutazione.
- Programmazione, monitoraggio e gestione degli interventi relativi ai finanziamenti in conto capitale, inclusa l'edilizia.
- Predisposizione e verifica dello stato di attuazione degli accordi di programma con le istituzioni della Formazione superiore.
Dirigente: Angelo SIDDI
telefono: (+39) 06 9772 7301
e-mail: angelo.siddi@miur.it
curriculum vitae
- UFFICIO III
Finanziamento della Formazione superiore- Coordinamento in materia di bilancio e rapporti con la Corte dei conti e con il Ministero dell'economia e delle finanze per le materie di competenza.
- Definizione dei provvedimenti di assegnazione dei finanziamenti ministeriali alle istituzioni della Formazione superiore e ai consorzi.
- Programmazione e controllo delle facoltà assunzionali del fabbisogno e dei flussi finanziari delle istituzioni della Formazione superiore.
- Supporto alla Commissione per la contabilità economico-patrimoniale delle università.
- Controllo dei Regolamenti di amministrazione, finanza e contabilità.
- Monitoraggio situazioni di bilancio e connesse procedure di verifica amministrativo-contabile.
- Coordinamento delle attività dei rappresentanti del Ministero nei collegi dei revisori dei conti per gli ambiti di competenza.
Dirigente: Mariangela MAZZAGLIA
telefono: 06 9772 7075
e-mail: mariangela.mazzaglia@miur.it
curriculum vitae
- UFFICIO IV
Fondi strutturali e affari legali- Coordinamento e gestione degli affari legali degli uffici della Direzione Generale.
- Programmi operativi nazionali (PON) per l'alta formazione cofinanziati dai fondi comunitari e dal fondo aree sottoutilizzate (FAS).
- Rapporti con l’Avvocatura dello Stato nelle materie di competenza della Direzione.
- Predisposizione degli atti finalizzati alla liquidazione delle spese legali.
Dirigente: Giuseppe William ROSSI
telefono: (+39) 06 9772 7425
email: giuseppewilliam.rossi@miur.it curriculum vitae
- UFFICIO V
Coordinamento dello stato giuridico ed economico del personale universitario- Indirizzo, coordinamento, attuazione e monitoraggio della corretta applicazione delle norme relative allo stato giuridico dei professori, dei ricercatori, del personale dirigente, tecnico amministrativo e delle altre figure operanti presso le istituzioni universitarie previste dalla normativa nazionale.
- Riconoscimento dei servizi all'estero.
- Gestione delle nomine delle commissioni per la conferma in ruolo dei professori di I e II fascia e dei ricercatori.
- Formazione delle commissioni e gestione delle procedure per il conferimento dell'abilitazione scientifica nazionale.
- Chiamate dirette, anche per mobilità internazionale, nei ruoli della docenza universitaria.
Dirigente reggente: Michele COVOLAN
- UFFICIO VI
Reclutamento e carriere del personale delle istituzioni AFAM- Indirizzo, coordinamento, attuazione e monitoraggio della corretta applicazione delle norme relative allo stato giuridico, incluse la mobilità e la materia disciplinare, e al trattamento economico del personale AFAM.
- Procedure relative alla programmazione e al reclutamento del personale AFAM.
- Stato matricolare, riconoscimento cause di servizio, pensioni privilegiate, equo indennizzo del personale delle istituzioni AFAM.
Dirigente: Michele COVOLAN
telefono: (+39) 06 9772 7237
e-mail: michele.covolan@miur.it
data ultimo aggiornamento 19/01/2021