Direzione generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore

(DPCM 11 febbraio 2014 n° 98 e DM 26 settembre 2014 n°753)


Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca

Direzione generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore


Direttore Generale: posto vacante
Telefono: (+39) 06 9772 7171 - -7229
Indirizzo di posta elettronica ordinaria: DGFIS.segreteria@miur.it
Indirizzo di PEC: dgfis@postacert.istruzione.it
 

  • UFFICIO I
    Assetti istituzionali
    • Supporto all'attività di coordinamento normativo nelle materie di competenza della Direzione.
    • Controllo statuti e regolamenti generali delle Istituzioni della formazione superiore (università, istituzioni AFAM) e dei soggetti riconosciuti a vario titolo dal Ministero (fondazioni universitarie, consorzi, etc.).
    • Istruttoria relativa alla nomina dei Rettori e della designazione dei rappresentanti ministeriali nei Collegi dei revisori dei conti delle Università, degli Organi delle Istituzioni AFAM e dei rappresentanti ministeriali presso soggetti riconosciuti a vario titolo dal Ministero.
    • Professori emeriti e Titoli ad honorem.
    • Istruttoria della nomina dei rappresentanti ministeriali presso università e presso soggetti riconosciuti a vario titolo dal Ministero.
    • Coordinamento dei progetti trasversali di competenza della Direzione.
    • Rapporti con le organizzazioni sindacali del settore AFAM.
    • Rapporti con le regioni e il mondo imprenditoriale nei settori di competenza.

      Dirigente: Marco COCCIMIGLIO
      telefono: (+39) 06 9772 7322
      e-mail: marco.coccimiglio@miur.it
  • UFFICIO II
    Programmazione e valutazione
    • Istituzione e accreditamento delle Istituzioni della Formazione superiore operanti sul territorio nazionale.
    • Programmazione pluriennale degli obiettivi del sistema della Formazione superiore e relativa valutazione.
    • Elaborazione dei criteri per l'efficiente allocazione delle risorse alle istituzioni della Formazione superiore.
    • Gestione delle attività di competenza nei rapporti con l'ANVUR e con i nuclei di valutazione.
    • Programmazione, monitoraggio e gestione degli interventi relativi ai finanziamenti in conto capitale, inclusa l'edilizia.
    • Predisposizione e verifica dello stato di attuazione degli accordi di programma con le istituzioni della Formazione superiore.

      Dirigente: Angelo SIDDI
      telefono: (+39) 06 9772 7301
      e-mail: angelo.siddi@miur.it
      curriculum vitae PDF
       
  • UFFICIO III
    Finanziamento della Formazione superiore
    • Coordinamento in materia di bilancio e rapporti con la Corte dei conti e con il Ministero dell'economia e delle finanze per le materie di competenza.
    • Definizione dei provvedimenti di assegnazione dei finanziamenti ministeriali alle istituzioni della Formazione superiore e ai consorzi.
    • Programmazione e controllo delle facoltà assunzionali del fabbisogno e dei flussi finanziari delle istituzioni della Formazione superiore.
    • Supporto alla Commissione per la contabilità economico-patrimoniale delle università.
    • Controllo dei Regolamenti di amministrazione, finanza e contabilità.
    • Monitoraggio situazioni di bilancio e connesse procedure di verifica amministrativo-contabile.
    • Coordinamento delle attività dei rappresentanti del Ministero nei collegi dei revisori dei conti per gli ambiti di competenza.

      Dirigente: Mariangela MAZZAGLIA
      telefono: 06 9772 7075
      e-mail: mariangela.mazzaglia@miur.it
      curriculum vitae PDF
       
  • UFFICIO IV
    Fondi strutturali e affari legali
    • Coordinamento e gestione degli affari legali degli uffici della Direzione Generale.
    • Programmi operativi nazionali (PON) per l'alta formazione cofinanziati dai fondi comunitari e dal fondo aree sottoutilizzate (FAS).
    • Rapporti con l’Avvocatura dello Stato nelle materie di competenza della Direzione.
    • Predisposizione degli atti finalizzati alla liquidazione delle spese legali.

      Dirigente: Giuseppe William ROSSI
      telefono: (+39) 06 9772 7425
      email: giuseppewilliam.rossi@miur.it curriculum vitae PDF
  • UFFICIO V
    Coordinamento dello stato giuridico ed economico del personale universitario
    • Indirizzo, coordinamento, attuazione e monitoraggio della corretta applicazione delle norme relative allo stato giuridico dei professori, dei ricercatori, del personale dirigente, tecnico amministrativo e delle altre figure operanti presso le istituzioni universitarie previste dalla normativa nazionale.
    • Riconoscimento dei servizi all'estero.
    • Gestione delle nomine delle commissioni per la conferma in ruolo dei professori di I e II fascia e dei ricercatori.
    • Formazione delle commissioni e gestione delle procedure per il conferimento dell'abilitazione scientifica nazionale.
    • Chiamate dirette, anche per mobilità internazionale, nei ruoli della docenza universitaria.

      Dirigente reggente: Michele COVOLAN
  • UFFICIO VI
    Reclutamento e carriere del personale delle istituzioni AFAM
    • Indirizzo, coordinamento, attuazione e monitoraggio della corretta applicazione delle norme relative allo stato giuridico, incluse la mobilità e la materia disciplinare, e al trattamento economico del personale AFAM.
    • Procedure relative alla programmazione e al reclutamento del personale AFAM.
    • Stato matricolare, riconoscimento cause di servizio, pensioni privilegiate, equo indennizzo del personale delle istituzioni AFAM.

      Dirigente: Michele COVOLAN
      telefono: (+39) 06 9772 7237
      e-mail: michele.covolan@miur.it

data ultimo aggiornamento 19/01/2021

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome