Gestione Fabbisogno

Gestione Fabbisogno

Cos'è:

La Legge n. 196 del 31 dicembre 2009 regolamenta le modalità di assestamento e variazioni di bilancio in termini di competenza e cassa. Tutti gli Uffici Scolastici Regionali (USR) nel corso dell’esercizio finanziario, potranno richiedere all’Amministrazione eventuali variazioni necessarie all’assunzione degli impegni, ai sensi dell’articolo 34, e all’ordinazione delle spese. Tutte le richieste saranno prese in carico dalla Direzione Generale delle Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF) per valutare la fattibilità dell’erogazione del fabbisogno.

L’applicativo Gestione Fabbisogno è stato sviluppato dal MIUR e messo a disposizione degli Uffici Scolastici Regionali per supportarli nel processo di inoltro e monitoraggio delle richieste di maggior fabbisogno, de-assegnazione, variazioni compensative e impegni pluriennali all’Amministrazione Centrale del MIUR – DGRUF Ufficio VII: Coordinamento della Previsione e della Gestione del Bilancio e Monitoraggio Dei Flussi Finanziari.

La DGRUF, tramite il proprio profilo applicativo, provvede a vagliare le richieste sottomesse e a gestirle, respingendole o approvandole e, nel caso, a trasmettere i decreti propedeutici all’Ufficio Centrale di Bilancio del Ministero dell’Economia e delle Finanze a erogare direttamente gli importi approvati sui vari Capitoli di spesa.
Per una più dettagliata spiegazione del funzionamento dell’applicativo si rimanda ai rispettivi Manuali Utente.

Destinatari:

Tale applicazione è da intendersi come strumento di supporto a tutti gli Uffici Scolastici Regionali che devono effettuare eventuali variazioni per soddisfare le necessità degli impegni presi, e alla DGRUF per finanziare le somme sui capitoli di spesa e gestire l’erogazione dei fabbisogni richiesti.

Guida consultazione documenti

 

Video tutorial

  1. Utenti USR – Guida all’utilizzo del sistema
  2. Utenti DGRUF – Comunicato definitivo e assegnazioni
  3. Utenti DGRUF – Gestione operativa

 

Documentazione

 

Guide

 

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome