Gestione Fabbisogno
Cos'è:
La Legge n. 196 del 31 dicembre 2009 regolamenta le modalità di assestamento e variazioni di bilancio in termini di competenza e cassa. Tutti gli Uffici Scolastici Regionali (USR) nel corso dell’esercizio finanziario, potranno richiedere all’Amministrazione eventuali variazioni necessarie all’assunzione degli impegni, ai sensi dell’articolo 34, e all’ordinazione delle spese. Tutte le richieste saranno prese in carico dalla Direzione Generale delle Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF) per valutare la fattibilità dell’erogazione del fabbisogno.
L’applicativo Gestione Fabbisogno è stato sviluppato dal MIUR e messo a disposizione degli Uffici Scolastici Regionali per supportarli nel processo di inoltro e monitoraggio delle richieste di maggior fabbisogno, de-assegnazione, variazioni compensative e impegni pluriennali all’Amministrazione Centrale del MIUR – DGRUF Ufficio VII: Coordinamento della Previsione e della Gestione del Bilancio e Monitoraggio Dei Flussi Finanziari.
La DGRUF, tramite il proprio profilo applicativo, provvede a vagliare le richieste sottomesse e a gestirle, respingendole o approvandole e, nel caso, a trasmettere i decreti propedeutici all’Ufficio Centrale di Bilancio del Ministero dell’Economia e delle Finanze a erogare direttamente gli importi approvati sui vari Capitoli di spesa.
Per una più dettagliata spiegazione del funzionamento dell’applicativo si rimanda ai rispettivi Manuali Utente.
Destinatari:
Tale applicazione è da intendersi come strumento di supporto a tutti gli Uffici Scolastici Regionali che devono effettuare eventuali variazioni per soddisfare le necessità degli impegni presi, e alla DGRUF per finanziare le somme sui capitoli di spesa e gestire l’erogazione dei fabbisogni richiesti.
Guida consultazione documenti
Video tutorial
- Utenti USR – Guida all’utilizzo del sistema
- Utenti DGRUF – Comunicato definitivo e assegnazioni
- Utenti DGRUF – Gestione operativa
Documentazione
- Legge 31 dicembre 2009, n.196
- Legge 30 dicembre 2018, n.145
- Decreto Ministeriale 30 dicembre 2018
- Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n.165
Guide