Con la legge 211 del 20 luglio 2000 è stato istituito il Giorno della Memoria, "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. Tale ricorrenza è fissata per il 27 gennaio di ogni anno. La data è altamente simbolica: il 27 gennaio del 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito è da tempo impegnato, anche in collaborazione con l’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), in iniziative e attività con e per le scuole sul tema della memoria e sulla didattica della Shoah. In questo speciale sono raccolte le azioni più significative condotte dal Ministero.
Il Viaggio della Memoria - 10-11 gennaio 2023
Dopo due anni di stop a causa della pandemia, studentesse e studenti sono tornati in Polonia per il Viaggio della Memoria organizzato dal Ministero. Una delegazione dell’Istituto “Giovanni Bertacchi” di Lecco, individuata nell’ambito del concorso “I giovani ricordano la Shoah”, ha preso parte alla visita istituzionale a Cracovia e al campo di Auschwitz-Birkenau. Erano presenti il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, Noemi Di Segni, Presidente dell’UCEI, il Rabbino capo della Comunità ebraica di Torino, Ariel Finzi. La visita ad Auschwitz è stata accompagnata dalla preziosa testimonianza di Tatiana Bucci che, insieme alla sorella Andra, è entrata nel campo di concentramento nel 1944. Aveva solo sei anni. Oggi Tatiana, che ha voluto portare per la prima volta con sé suo nipote durante il viaggio del MIM, è testimone della Shoah e incontra spesso le scolaresche per passare ai più giovani il testimone della memoria.
Le foto
Il video
L’Accordo MIM-UCEI – 10 gennaio 2023
Alla sinagoga Remuh di Cracovia il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato una Carta di Intenti fra il Ministero e l'UCEI che sancisce la collaborazione per promuovere nelle scuole italiane iniziative che contrastino l'antisemitismo.
Il comunicato
La Carta di Intenti
L’iniziativa della Biblioteca del Mim - 16-31 gennaio 2023
È “Bronzi italiani (Trecento-Settecento)”, di Lodovico Pollak, il libro con cui è stata aperta, lunedì 16 gennaio 2023, l’iniziativa “Il libro del mese”, promossa dalla Biblioteca del Ministero dell’Istruzione e del Merito e inserita fra le attività di valorizzazione del patrimonio librario del MIM. Il volume scelto per il mese di gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, è quello di Lodovico Pollak, archeologo e mercante d’arte deportato ad Auschwitz nel 1943 e deceduto nel campo di sterminio.
Per approfondire
Le foto
Concorso “I giovani ricordano la Shoah”, premiazione al Quirinale - 27 gennaio 2023
Il Ministero bandisce dal 2002, attraverso la Direzione
Il comunicato
Il discorso del Ministro al Quirinale
La formazione e la partecipazione all’IHRA
Il 14 gennaio 2022 sono state emanate Le Linee Guida per il contrasto all’antisemitismo nella scuola: il documento è stato elaborato da un Comitato paritetico Tecnico scientifico costituito da componenti del Ministero dell’istruzione e del merito, dalla Struttura per il contrasto all’antisemitismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’UCEI - Unione delle comunità ebraiche Italiane. Al fine di promuovere la diffusione delle Linee guida presso le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, il MIM ha organizzato diversi seminari regionali di formazione destinati ai docenti. I seminari sono in corso di svolgimento secondo un calendario che copre tutto l’anno scolastico 2022/2023, con incontri organizzati presso ciascun Ufficio scolastico regionale.
L’Italia partecipa poi, dal 1999, all’IHRA, International Holocaust Remembrance Alliance, nata nel 1998 per sviluppare le relazioni internazionali sul tema della memoria della Shoah, promuovendo la ricerca e lo sviluppo di programmi educativi volti a favorire la conoscenza e il ricordo dell’Olocausto. La delegazione italiana dell’IHRA ha partecipato alla Plenaria tenutasi a Göteborg nello scorso novembre presentando, tra l’altro, una traduzione in lingua inglese de “Le Linee Guida per il contrasto all’antisemitismo nella scuola”, per una condivisione con la comunità internazionale. Nell’anno in corso, la rappresentanza italiana assumerà il prestigioso incarico di presiedere il Gruppo di Lavoro Musei e Memoriali (MMWG) dell'IHRA oltre ad essere presente nei diversi Comitati permanenti che operano per specifici ambiti di intervento.
Un’altra importante iniziativa cui le scuole possono aderire (iscrivendosi entro il 31 gennaio 2023) è il concorso “Adotta un giusto”, rivolto agli alunni e alle alunne, agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo del concorso è quello di favorire la memoria del bene, a partire dalle storie di donne e uomini che in tutti i genocidi, i totalitarismi e i crimini contro l’umanità si sono impegnati e s’impegnano per salvare delle vite e per difendere la dignità umana.
Nell’ambito delle azioni a sostegno della Giornata della Memoria il Ministero ha inviato una circolare alle istituzioni scolastiche segnalando il filmato “La stella di Andra e Tati”, un cartoon realizzato da Rai Ragazzi in collaborazione con il MIM, liberamente tratto dalla storia vera di Andra e Tatiana Bucci.
Si è costituita inoltre la Rete Italiana della Memoria: una Rete fra Musei e Memoriali della Shoah, fra “luoghi” che vanno da Trieste a Milano, da Ferrara a Carpi, da Roma a Tarsia. Con l’obiettivo di promuovere l’apertura dei luoghi italiani della memoria ad alunni ed insegnanti delle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione che potranno essere raggiunti in treno a costi agevolati.
Il sito Scuola e Memoria
Il Ministero cura, in raccordo con l’UCEI, il sito
Il sito