Il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha visitato, questa mattina, l’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei” di Roma. La visita capitolina si inserisce nel contesto della valorizzazione delle esperienze di didattica innovativa attivate dalle scuole coerenti con gli obiettivi individuati dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che, per l’Istruzione, prevede 6 riforme e 11 linee di investimento, per un totale di 17,59 miliardi a disposizione del sistema scolastico.
Dai laboratori dove studentesse e studenti imparano a sviluppare videogiochi e contenuti multimediali, alle aule in cui si fa lezione con l’ausilio della realtà virtuale simulando situazioni concrete, come la realizzazione di un quadro elettrico, agli spazi dedicati al coding e alla robotica. Sono alcune delle realtà che il Ministro ha potuto visionare nella scuola romana dove studentesse e studenti vengono portati fino al diploma coniugando l’apprendimento tradizionale con l’utilizzo di tecniche e strumenti innovativi.
"In questo Istituto il futuro è già presente - ha detto il Ministro -. Qui convivono tradizione e innovazione, in aule e laboratori dove ragazze e ragazzi si formano potendo disporre di strumenti d’avanguardia acquistati grazie ai finanziamenti messi in campo in questi anni, anche durante l’emergenza. Nei prossimi mesi racconteremo il PNRR e le sue opportunità. Lo faremo andando sui territori per mostrare quanto la scuola sia già in cammino, quanto si sia già avviata verso il cambiamento. Abbiamo il dovere di accompagnarla in questo percorso".