Scuola, il 1° aprile al MIM la premiazione dei Campionati di Italiano

Scuola, il 1° aprile al MIM la premiazione dei Campionati di Italiano

Lunedì, 31 marzo 2025

Si è svolta oggi a Roma, nella Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la premiazione della XIV edizione dei Campionati di Italiano, dedicati a Giovanni Boccaccio, in occasione dei 650 anni dalla sua scomparsa.

La manifestazione è organizzata dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito e si svolge in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, gli Uffici Scolastici Regionali, l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), l’Associazione degli Italianisti (ADI), il Premio Campiello Giovani e con il supporto dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Tilgher” di Ercolano (NA).

La competizione è inserita nel Programma annuale “Valorizzazione delle Eccellenze” del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, promuovere e valorizzare il merito tra gli studenti nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano. I Campionati si sviluppano attraverso gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti della Scuola secondaria di secondo grado: gli 85 studenti finalisti di quest'anno (39 senior e 46 junior), provenienti dalle regioni d’Italia e dalle Scuole italiane all’estero, hanno svolto la Finale nazionale il 27 marzo dopo aver superato nel corso dell’anno scolastico le gare precedenti di istituto e regionale.

I VINCITORI (FILE ALLEGATO)

La diretta della premiazione sul canale YouTube dei Campionati.

Documenti Allegati
  • VINCITORI CAMPIONATI DI ITALIANO 2024 25.pdf

Tag: campionatistudenteschi
Ultimo aggiornamento:

martedì, 01 aprile 2025

Categorie: Scuola
Emessa da:

DGOSFV

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome