Nella giornata di oggi, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si è svolto un incontro fra alcuni rappresentanti del Gabinetto e del Dipartimento della Formazione Superiore e Ricerca del Miur e una delegazione costituita dai rappresentanti di Cgil-Cisl-Uil e da alcuni precari della Ricerca afferenti al Cnr (Consiglio Nazionale per le Ricerche) che questa mattina hanno manifestato in viale Trastevere.
La parte sindacale ha illustrato la situazione del precariato presso gli Enti di Ricerca (inclusi quelli non vigilati dal Miur) e le aspettative del personale in vista dell’emanazione della circolare applicativa, da parte del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, del Decreto Legislativo 75 del 2017 sulla Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento all’articolo 20 del provvedimento.
Il Miur ha confermato l’attenzione che viene prestata al tema delle stabilizzazioni, nelle diverse modalità previste dalla norma. Ferma restando l’autonomia degli Enti di Ricerca, il Ministero si è infatti più volte incontrato con Funzione Pubblica per l’esame in sede tecnica delle misure previste all’articolo 20. Una volta acquisita la circolare, esiste un convinto impegno del Miur a ribadire l’importanza che nella legge di Bilancio per il 2018 siano reperite le risorse da destinare agli Enti per la Ricerca, in modo che questi possano quanto prima avviare un processo graduale di stabilizzazione dei precari.