Roma, 22 marzo 2017
Reichlin, Fedeli: “Perdiamo un importante punto di riferimento.
È stato di ispirazione per tante e tanti”
“Ho appreso con grande dispiacere la notizia della morte di Alfredo Reichlin, che si è spento ieri all’età di 91 anni a Roma. Reichlin fu acuto osservatore della realtà che rapidamente si trasformava nel corso del Novecento e di questi primi due decenni del Ventunesimo secolo. Nella sua attività politica e intellettuale ha sempre analizzato la società con straordinaria lucidità, alla ricerca di idee e soluzioni per migliorare la vita delle persone, praticando concretamente i valori fondanti della sinistra riformista”.
Così la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha commentato la scomparsa di Alfredo Reichlin.
“Per tutta la sua vita è stato una figura di ispirazione per tante e tanti che da lui hanno imparato che politica significa cultura, valore, conoscenza, responsabilità, volontà di condividere una prospettiva da cui osservare la realtà. Con i suoi articoli e le sue opere, Reichlin ha fornito a tutte e tutti noi strumenti di osservazione e analisi delle trasformazioni sociali, economiche e politiche. Con la sua scomparsa tutte e tutti perdiamo un punto di riferimento.
Alla moglie Roberta, ai figli Lucrezia e Pietro va il mio abbraccio più affettuoso”.