Newsletter n.56
IN PRIMO PIANO
Scuola, ecco le nuove misure per la gestione dei casi di positività
Approvate in Consiglio dei Ministri. Sul nostro sito istituzionale tutte le novità.

Gestione dei casi di positività a scuola, la nota operativa per le scuole
Come applicare il decreto approvato il 5 gennaio in Consiglio dei Ministri.

Legge di Bilancio, queste le principali misure per la scuola
Organico per l'emergenza, riduzione delle classi numerose, valorizzazione dei docenti, educazione motoria. Per l'Istruzione stanziati oltre 900 milioni sul 2022.

LE ALTRE NOTIZIE
Per conoscere le singole scuole e la loro offerta è possibile visitare il portale "Scuola in Chiaro". Sul sito del MI disponibili i video esplicativi per aiutare gli utenti.

Le istituzioni scolastiche, sulla base delle disposizioni normative contenute nella Legge di bilancio 2022, potranno procedere con la proroga dei contratti già stipulati.

Approvata la graduatoria provvisoria dei progetti selezionati per la realizzazione delle iniziative.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Concorso rivolto alle studentesse e agli studenti degli anni III, IV e V delle istituzioni scolastiche collocate in contesti di maggiore disagio sociale.

Le istituzioni scolastiche che aderiranno alle attività di avviamento alla pratica sportiva potranno registrarsi nella piattaforma dedicata a partire dal 17 gennaio.

APPROFONDIMENTI
Rigenerazione scuola, scoprite la sezione dedicata al Piano
Rigenerazione scuola è il Piano che mira a diffondere i temi della sostenibilità nella scuola, anche grazie alla collaborazione con una rete di partener istituzionali ed esterni. Il Ministero ha attivato un'ampia sezione web dedicata al Piano con informazioni, video di sintesi, appuntamenti e opportunità per le scuole. Scopritela qui: https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/index.html.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
FUTURA - La scuola per l'Italia di domani
A partire da questo numero, una delle rubriche della newsletter settimanale sarà dedicata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la scuola. Cominciamo con una conoscenza generale del Piano, a partire dai finanziamenti. Le risorse destinate dal PNRR all'Istruzione sono, infatti, pari a 17,59 miliardi di euro, con 11 linee di investimento, 6 destinate alle infrastrutture e 5 alle competenze. Il Piano prevede, poi, 6 riforme che puntano a mettere il sistema scolastico al centro della crescita del Paese, integrandolo pienamente alla dimensione europea. Le misure afferiscono, infatti, agli aspetti più strategici della scuola: la riorganizzazione del sistema scolastico, la formazione del personale, le procedure di reclutamento, il sistema di orientamento, il riordino degli istituti tecnici e professionali e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Sul sito del Ministero è stata attivata una sezione in costante aggiornamento per conoscere tutti i dettagli del Piano e le ultime novità. La trovate qui: https://pnrr.istruzione.it/.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Le lezioni de "La Scuola in Tivù" della settimana
Al centro delle lezioni de "La Scuola in Tivù" di questa settimana astronomia, astrofisica e materia oscura, ma anche latino e greco, architettura e informatica. E' possibile rivedere tutte le lezioni, divise per discipline, dal sito https://www.raiscuola.rai.it/.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-56.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome