Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 197 - 9 dicembre 2024
Newsletter n. 197 - 9 dicembre 2024
IN PRIMO PIANO
Giornata internazionale delle persone con disabilità, l'intervento del Ministro
"Continueremo a lavorare per una vera inclusione, garantendo a tutti il diritto allo studio e la piena realizzazione dei propri talenti".
Giornata internazionale delle persone con disabilità, le iniziative del MIM
"Il ruolo che la comunità educante è chiamato a svolgere si configura come essenziale per la costruzione di una società realmente inclusiva".
Orientarsi, disponibile la nuova sezione dedicata all'orientamento
Uno spazio dove studenti e famiglie possono esplorare tutti i percorsi di studio e consultare i dati disponibili per muovere i prossimi passi verso il futuro con consapevolezza.
LE ALTRE NOTIZIE
Opportunità riservata alle Istituzioni scolastiche per attuare progetti legati ai temi della creatività.
Per interventi di vulnerabilità sismica e riqualificazione energetica su edifici pubblici statali. Scadenza il 10 dicembre 2024.
Il concorso "Salute e sicurezza…insieme" è promosso dal Ministero del Lavoro, d'intesa con il MIM e in collaborazione con Inail per sensibilizzare gli studenti sul tema.
Il concerto al Parco della Musica il 10 dicembre alle 19. Ingresso gratuito.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
L'attività didattica è finalizzata alla scoperta e alla valorizzazione del territorio. Termine per le iscrizioni: 28 marzo 2025.
Webinar dedicato al tema della partecipazione delle scuole al Fondo Sociale Europeo del PON con un focus agli avvisi dedicati ai PCTO.
Lunedì 16 dicembre il webinar per studenti bilingui emergenti.
APPROFONDIMENTI
Quanto sono preparati i giovani allo studio, al lavoro e alla vita in un mondo digitale? L'approfondimento.
Le informazioni utili per fare l'iscrizione al primo anno della scuola primaria, secondaria di primo o secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale regionali.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Il video racconto del MIM questa settimana è dedicato alla Scuola primaria "Edmondo De Amicis" di Beinasco (TO) e alla Scuola secondaria di I grado "Antonio Gramsci" di Vinovo (TO) che, grazie ai fondi del PNRR per l'edilizia scolastica, sono state demolite e sono in via di ricostruzione secondo linee guida orientate a sostenibilità, inclusività, innovazione e sicurezza. Le interviste.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Il 10 dicembre Rai Scuola una puntata del programma Oggi è, in onda alle 18.