Newsletter n. 180
IN PRIMO PIANO
Il MIM con le scuole al Festival del Cinema di Venezia
Il 4 settembre la premiazione del concorso scolastico nazionale "Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza maschile contro le donne".

Il Ministro a Pompei in occasione dell'edizione speciale di "Scuola Futura"
"Successo del Piano Estate, circa 950 mila studenti coinvolti".

Firmato il decreto per esoneri ai professori
Ecco parametri, criteri e modalità.

LE ALTRE NOTIZIE
Pubblicato l'avviso per la partecipazione alle procedure di attribuzione dei contratti a tempo determinato per l'anno scolastico 2024/2025. Scadenza il 7 agosto alle 14:00.

Per rafforzare le competenze dei giovani, per il loro orientamento e la futura occupabilità.

Per la semplificazione amministrativa degli adempimenti necessari per i passaggi tra i percorsi.

Hanno partecipato 63 scuole con 540 elaborati grafici.

Si potranno presentare contributi scientifici (teorici ed empirici) coerenti con diversi temi del "Moving to". Ecco come partecipare.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
La traccia del tema di questa edizione è dedicata al ruolo delle Vittime del Dovere nella difesa dei valori civili e democratici.

APPROFONDIMENTI
Pubblicati i fascicoli con i quesiti per gli alunni delle classi seconde e quinte. Disponibili anche le griglie per la correzione e le Guide alla Lettura.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Si potranno attivare percorsi di mentoring e orientamento personalizzati, corsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari, attività da svolgere anche con il coinvolgimento delle famiglie. I dettagli del bando.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Giovani alla scoperta dell'arte, dell'Europa, di tradizioni, usi e costumi. Giovani alla scoperta del mondo fra interrail, viaggi sotterranei e capitali europee sempre più a loro misura.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-180.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome