Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 163 - 25 marzo 2024
Newsletter n. 163 - 25 marzo 2024
IN PRIMO PIANO
ITS Academy, l'87% degli studenti trova lavoro a un anno dal diploma
I dati presentati a Fiera Didacta 2024: il monitoraggio è realizzato da INDIRE su incarico del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Viaggi di istruzione e visite didattiche, proseguono le agevolazioni
Dal 27 marzo al 31 maggio una nuova finestra temporale per fare richiesta. Ecco le indicazioni operative.
Scuola, protocollo tra MIM e Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi
Per promuovere la cultura della salute e del benessere nelle scuole secondarie di secondo grado. Previsti presìdi territoriali di esperti psicologi.
Didacta Italia, oltre tremila presenze agli eventi del MIM
Chiusa la settima edizione che ha fatto registrare un'affluenza record. Il racconto video del Ministero.
LE ALTRE NOTIZIE
I volumi esposti saranno visionabili dal 25 marzo e fino al 19 aprile presso la Sala di Lettura.
Presentato al Ministero il progetto di didattica sperimentale aerospaziale alla presenza del Sottosegretario Frassinetti.
Per realizzare attività di informazione e formazione sulle tematiche relative all'Acqua presso le scuole primarie e le scuole secondarie di I grado.
Indicazioni operative per lo svolgimento delle prove destinate ai candidati sottoposti a restrizioni della libertà personale o dell'Autorità Giudiziaria Minorile.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Bando di concorso per promuovere i valori del rispetto reciproco e della non violenza. Le candidature entro il 3 maggio.
La fase nazionale si svolgerà a Marina di Massa (MC) dal 6 al 10 maggio.
Per promuovere e sostenere le potenzialità didattiche e formative legate alle competenze imprenditoriali. Le adesioni entro il 10 maggio.
APPROFONDIMENTI
L'approfondimento a cura di INVALSI.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Il video racconto del Ministero dell'Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato a due scuole della Campania: al nuovo istituto a Capriati a Volturno in provincia di Caserta, che verrà demolito e ricostruito con i fondi del PNRR dedicati all'edilizia scolastica, e alle attività laboratoriali dell'Istituto "Mattei" di Caserta per contrastare la dispersione scolastica grazie alla linea di investimento per il superamento dei divari territoriali.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
In occasione della Giornata mondiale del teatro del 27 marzo, sei playlist con spettacoli ma anche speciali sulla storia del teatro e sul mondo del teatro come lavoro.