Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 144 - 30 ottobre 2023
Newsletter n. 144 - 30 ottobre 2023
IN PRIMO PIANO
PNRR, firmati i decreti che disciplinano i concorsi per i docenti
I primi due bandi (per infanzia e primaria e per la secondaria) saranno per circa 30mila posti. I successivi concorsi raggiungeranno il target PNRR di 70mila unità.
Agenda Sud, dal MIM 12 milioni per contratti ATA aggiuntivi
Per 355 assistenti amministrativi e 1.473 collaboratori scolastici in più. Valditara: "Grande attenzione alle scuole del Mezzogiorno".
Prevenire la dispersione scolastica grazie all'uso intelligente dei dati
La sperimentazione di Ministero dell'Istruzione e del Merito, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola. I dettagli del Protocollo.
LE ALTRE NOTIZIE
Pubblicata la circolare Inail con tutti i dettagli.
Via libera dal consiglio dei Ministri al disegno di legge.
L'obiettivo è sviluppare e rafforzare le competenze STEM, digitali e di innovazione in tutti i cicli scolastici.
Il video della tre giorni dell'Assemblea nazionale dell'ANCI, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
La premiazione delle scuole al MIM con il Ministro Valditara e il Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).
Per la promozione dei temi della creatività. La domanda potrà essere presentata entro il 6 dicembre 2023.
Per la realizzazione di progetti di educazione all'immagine e di formazione del pubblico, rivolti a studenti e docenti e organizzati da enti del terzo settore.
Volto a promuovere l'educazione europea e la cittadinanza attiva, rivolto alle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado, statali e paritarie italiane.
Tema principale la memoria, il racconto, la rappresentazione di fatti legati alla vita e all'opera di Giacomo Matteotti come lezione di libertà.
Il percorso è rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. I dettagli.
APPROFONDIMENTI
Il Progetto PON Valu.E prevede per le scuole un processo riflessivo da compiere per poter attuare dei percorsi di miglioramento. I risultati e le prospettive nell'approfondimento a cura dell'INVALSI.
Un punto di accesso ai servizi digitali per studenti e famiglie. Un mondo per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Protagonista del videoracconto del Ministero dell'Istruzione e del Merito di questa settimana è la Scuola primaria "Francesco Rossi" di Paganica, frazione del Comune dell'Aquila, che sarà demolita e ricostruita grazie alla linea di investimento dedicata dal PNRR alla realizzazione di 212 Nuove Scuole sicure, inclusive, innovative e altamente sostenibili. I video con le interviste.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Il 10 novembre Rai Scuola dedica un approfondimento al tema per sottolineare il ruolo significativo della scienza nella società e la rilevanza della scienza nella nostra vita quotidiana. I programmi.