Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 140 - 2 ottobre 2023
Newsletter n. 140 - 2 ottobre 2023
IN PRIMO PIANO
Scuola, approvato in CdM il pagamento tempestivo delle supplenze
Il Ministro: "Proseguono le azioni in favore del personale scolastico".
Consiglio d'Europa, Valditara a Strasburgo
"Italia all'avanguardia nel dibattito sull'istruzione".
Viaggio in Italia, al via il progetto del MIM in collaborazione con la Corte Costituzionale
Il Ministro Valditara all'ITIS "Galileo Galilei" di Roma per la prima tappa. Il video.
LE ALTRE NOTIZIE
La manifestazione rivolta al mondo della scuola, della ricerca e della formazione, torna a Misterbianco (Catania), dal 12 al 14 ottobre. Ecco il programma.
L'accordo vede l'impegno del MIM nella diffusione del Metodo Rondine, anche attraverso la creazione di reti nazionali e internazionali.
Dal 1° ottobre in tutta Italia eventi e iniziative per promuovere lo sviluppo e l'apprendimento delle conoscenze finanziarie, assicurative e previdenziali. Ecco come partecipare.
Sono aperte le funzioni all'interno della Scrivania del Portale Sistema Nazionale di Valutazione.
La nota relativa al programma e ai docenti ammessi all'attività di formazione per il seminario residenziale che si svolgerà a Bologna dal 26 al 28 ottobre.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
I progetti di educazione stradale promossi dal Ministero dell'Istruzione e del Merito tornano, con tante novità.
Le proposte dovranno essere ispirate ai temi che ne hanno animato la vita e l'opera: storia, ambiente e società.
Per rafforzare la consapevolezza di quanto accaduto e sensibilizzare i più giovani. Ecco come le scuole possono candidarsi.
Corso di didattica a distanza dal 17 ottobre al 6 febbraio. Per offrire un supporto agli studenti attraverso nuove metodologie didattiche.
APPROFONDIMENTI
La valutazione esterna e la prassi didattica non sono in opposizione: sono percorsi complementari che danno informazioni su aspetti diversi. L'approfondimento dell'INVALSI, partendo dai dati delle Rilevazioni nazionali.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Il video racconto del Ministero questa settimana è dedicato al plesso di Piscittina dell'ICS "Giovanni Paolo II", che sarà demolito e ricostruito grazie alla linea di investimento dedicata dal PNRR alla costruzione di 212 Nuove Scuole sicure, inclusive, innovative e altamente sostenibili. Le interviste.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Rai Scuola propone un approfondimento in occasione della giornata mondiale degli insegnanti, che si celebra il 5 ottobre.